Pirelli e McLaren insieme dalle piste alla strada

Pirelli, in qualità di fornitore unico e partner tecnologico di McLaren, ha sviluppato per la nuova P1 una versione dedicata del PZero Corsa Asimmetrico, che deriva dalle esperienze maturate dalla P Lunga in Formula Uno le principali innovazioni tecnologiche. La P1, presentata in occasione del Salone di Ginevra, calza il PZero Corsa Asimmetrico nelle misure: 245/35ZR19 anteriore e 315/30ZR20 posteriore.

Gli ingegneri Pirelli hanno sviluppato una soluzione innovativa in grado di garantire massima stabilità e maneggevolezza a una vettura progettata dalla Casa di Woking come una vettura F1 e capace di raggiungere una velocità massima di 360 km/h. Per realizzare delle coperture che potessero sposare al meglio le elevate prestazioni di questa supercar da 960 cavalli, i tecnici della Bicocca si sono concentrati su tre aree di lavoro:

Profilo dell’anteriore, reso asimmetrico per ottimizzare il carico aerodinamico. L’asimmetria del fianco consente, inoltre, di ottenere una adeguata rigidezza dello pneumatico durante la fase dei trasferimenti di carico: in frenata così come durante la percorrenza di curva questo speciale PZero Corsa Asimmetrico riesce a garantire, lavorando insieme ad uno dei sistemi di sospensioni più avanzato al mondo, una maggiore impronta a terra.

Strutture del posteriore. Per sopperire alle elevate spinte laterali in fase di accelerazione e di percorrenza di curva, che possono arrivare anche a 2G, i tecnici Pirelli hanno introdotto delle asimmetrie sul tallone delle coperture posteriori. Capace di accelerare da 0 a 100 in soli 3 secondi, la nuova P1 necessita infatti di uno pneumatico in grado di garantire una adeguata trasmissione delle coppie a terra. Questo risultato è stato ottenuto dai tecnici Pirelli realizzando due strutture differenti all’anteriore e al posteriore.

– Il lavoro che ha riguardato la struttura non poteva non avere effetti sulle mescole stesse che, oltre a entrare più rapidamente in temperatura, assecondano la reattività della gomma nei cambi di direzione e forniscono un grip elevato. Per i PZero Corsa Asimmetrici, dedicati alla P1, sono state sviluppate mescole innovative e si è fatto ampio ricorso ai polimeri funzionalizzati che, combinati a processi innovativi di mixing, migliorano la stabilità e consentono di ottenere una maggiore resistenza agli stress.

I pneumatici Pirelli realizzati per la casa di Woking vengono prodotti nello stabilimento Next Mirs, l’impianto per la produzione robotizzata dei pneumatici. Per sviluppare pneumatici perfettamente integrati con le caratteristiche della P1, Pirelli si è giovata dell’esperienza maturata in Formula Uno e nelle altre attività Motorsport che la vedono protagonista, ricorrendo ampiamente a simulatori in grado di valutare al computer le varie condizioni di impiego e di stress cui sono sottoposti i pneumatici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano