Istituito il Registro per chi opera sugli impianti di climatizzazione

E’ operativo il Registro telematico  nazionale  delle  persone  e delle imprese  certificate,  a cui devono iscriversi coloro che operano con i Gas Fluorurati ad effetto serra, tra cui gli autoriparatori e i gommisti che si occupano della ricarica e della manutenzione degli impianti di climatizzazione dei mezzi di trasporto. L’iscrizione deve avvenire entro 60 giorni dalla data di istituzione da parte del Ministero dell’Ambiente del Registro stesso, avvenuta l’11 febbraio 2013,  e si effettua presso la Camera di Commercio competente esclusivamente per via telematica. L’iscrizione è condizione necessaria per ottenere i certificati e gli attestati.

La normativa prevede in particolare che debba ottenere un attestato il personale che svolge attività di recupero di determinati gas fluorurati ad effetti serra dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore che rientrano nel campo di applicazione della direttiva 2006/40/CE, ossia:

–       destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente

–       destinati al trasporto di merci, aventi una massa di riferimento minore o uguale a 1.305 Kg.

Può ottenere una deroga di un anno il personale iscritto ad un corso di formazione finalizzato al rilascio di un attestato di formazione, purché l’attività in questione sia svolta sotto la supervisione di una persona ritenuta adeguatamente qualificata. In particolare la persona deve essere, a sua volta, in ossesso di attestato.

Non ha invece alcun obbligo di certificazione o attestazione l’impresa che svolge l’attività.

Dal sito ufficiale del Registro, accessibile all’indirizzo www.fgas.it imprese e persone possono presentare, via telematica, la pratica di iscrizione ed è disponibile la presentazione “Guida al Registro”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano