Rinspeed microMAX sceglie i cerchi AEZ

Rinspeed ha sviluppato un nuovo concetto di mobilità per il traffico urbano, sottoforma di minivan elettrico per il trasporto seduti e in piedi, che verrà presentato al Salone di Ginevra dal 7 al 17 marzo. Per i cerchi la svizzera Rinspeed ha collaborato con AEZ con l’obiettivo di sviluppare una soluzione valida sia per coprire la grande unità motore, montata direttamente nella ruota, sia per facilitare la ventilazione naturale per il raffreddamento dell’e‐drive. E’ così nato AEZMax Special Edition, le cui aperture a lama dirigono il flusso d’aria al corpo dei motori, ottenendo l’effetto di raffreddamento desiderato. Nella variante con il motore installato centralmente, il design rimane uguale, dato che l’effetto raffreddamento viene utilizzato per i freni. In entrambe le versioni il design è fondamentale: grazie allo stile aperto e luminoso, i cerchi sembrano più grandi conferendo al veicolo proporzioni esteticamente equilibrate.

Soddisfatto per la collaborazione, Norbert Frohner, General Manager di AEZ Leichtmetallräder, dice: "Il risultato è un design innovativo da cui il cerchio ottiene massimi benefici".

Poichè la ruota nella sezione centrale deve essere molto solida, le grandi superfici sono state tridimensionalmente interrotte da terrazze sporgenti, dando l’impressione ottica di maggiore profondità. I fori-perno asimmetrici seguono la linea delle aperture e disegnano ulteriormente i bordi verso l’esterno. Compatibile con la ruota, è inoltre disponibile un copriruota in design tridimensionale.

Con il suo nuovo progetto, Rinspeed si pone l’obbiettivo di "rivoluzionare il traffico di breve distanza nei centri urbani" e di unificare gli aspetti di uso privato e pubblico in un modo semplice, facile ed altamente efficiente. Sulla Micromax (3,6 metri di lunghezza e 2,2 metri di altezza) vi è abbondanza di spazio per tre passeggeri, un passeggino o un carrello, senza dimenticare i posti in piedi. Micromax verrà proposta per la connettività illimitata per lavoro mobile, servizi di vendita e consegna o intrattenimento.

© riproduzione riservata
made by nodopiano