I dipendenti puntano al controllo della fabbrica Goodyear di Amiens

L’ultimo capitolo della vicenda della fabbrica francese di Goodyear in via di chiusura vede protagonisti i dipendenti stessi dello stabilimento, che vorrebbero assumerne il controllo attraverso una cooperativa. In questo modo manterrebbero aperto lo stabilimento e non perderebbero i posti di lavoro.

Il rappresentante del sindacato CGT Mickael Wamen ha illustrato il progetto a circa 200 dei 1.173 dipendeti di Amiens Nord, dicendo: “Stiamo facendo il lavoro dei manager Goodyear e del governo, perchè siamo gli unici a credere in questo stabilimento e a volergli dare un futuro.” Secondo il sindacato tra un paio di settimane dovrebbero essere definite i dettagli legali e operative del progetto, mentre il sindacato Sud ritiene la proposta della cooperative solo un pretest per ritardare la chiusura della fabbrica.

A fine gennaio Goodyear aveva annunciato la chiusura completa dello stabilimento e la decisione di ritirarsi dal business agricoltura in Europa. Anche il tentativo di vendita all’americana Titan International della divisione agricoltura non è andato a buon fine e anzi ha dato vita a un pungente scambio epistolare tra il CEO di Titan e il ministro dell’industria francese.

  Leggi anche:

Il ministro francese risponde a Taylor: insulta per ignoranza (25.02.2013)

C’era da aspettarselo: il ministro dell’industria francese Arnaud Montebourg ha replicato in maniera decisa e pubblica alla lettera che il CEO e presidente di Titan, Maurice Taylor, gli aveva indirizzato per rifiutare di…

[leggi]

Tenetevi pure i vostri cosiddetti lavoratori – Taylor al Ministro francese (21.02.2013)

Maurice Taylor, alla guida dell’americana Titan International, non ha usato mezzi termini rivolgendosi al ministro dell’industria del governo francese Arnaud Montebourg, che a lui si appellava, invitandolo a riprendere in…

[leggi]

Amiens chiude e Goodyear esce dal business agricoltura in Europa (31.01.2013)

Goodyear EMEA e Goodyear Dunlop Tires Europe B.V. presentano oggi il piano di uscita dal mercato dei pneumatici per l’agricoltura in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Questo piano sarà soggetto all’esito delle consultazioni…

[leggi]

 
Francia chiama Titan per salvare lo stabilimento Goodyear di Amiens (31.01.2013)

Il governo francese ha contattato Titan International, nella speranza di convincere il presidente e CEO Maurice Taylor a riconsiderare la sua posizione relativamente allo stabilimento Goodyear di Amiens Nord. Secondo il…

[leggi]

 
La fabbrica francese Goodyear di Amiens va verso la chiusura? (25.01.2013)

La spada di Damocle pende ormai da anni sullo stabilimento Goodyear di Amiens in Francia, ma ora si fa realistica la possibilità che il produttore americano annunci, entro la fine del mese di gennaio, una chiusura parziale o…

[leggi]

© riproduzione riservata
made by nodopiano