Michelin X Line Energy, la nuova gamma di pneumatici per autocarro

La gamma di pneumatici Michelin X Line Energy è innovativa sia per le prestazioni che per il modo di comunicare con i clienti. In primo luogo il nuovo pneumatico, pensato per ridurre il consumo di carburante sulle lunghe distanze, risponde pienamente alle aspettative delle aziende di trasporto, che sono alla ricerca di prodotti con le seguenti caratteristiche: affidabilità, elevata resa chilometrica e costanza di prestazioni nel tempo.

Affidabilità: maggiore aderenza trasversale sul bagnato che incrementa la resistenza allo scivolamento per i rimorchi, maggiore efficacia in caso di frenata sul bagnato, maggior comfort di guida e precisione in curva, carcassa molto resistente.

Elevata resa chilometrica e usura regolare: in rapporto alla precedente generazione, Michelin X Energy SaverGreen, la durata del nuovo Michelin X Line Energy è nettamente superiore, fino al 20% per i pneumatici anteriori e fino al 12% per quelli del rimorchio.

Prestazioni costanti nel tempo: anche in caso di usura di oltre il 60%, il nuovo Michelin X Line Energy offre le stesse prestazioni in termini di guida sicura e risparmio energetico agli operatori e a chi gestisce le flotte.

In sintesi il nuovo Michelin X Line Energy consente di risparmiare fino a 515 litri di carburante su 130.000 km, corrispondenti a un risparmio di circa 644 euro e a 1.371 kg di CO2 non dispersi nell’atmosfera. Questo è il dato che emerge da una comparazione effettuata tra un pneumatico Michelin X Line Energy e un Michelin X Energy SaverGreen, in seguito a tre test effettuati su un mezzo con rimorchio a cinque assali del peso di 40 tonnellate.

Il nuovo Michelin X Line Energy sostituirà l’attuale Michelin X Energy SaverGreen, pneumatico già considerato benchmark tra quelli a basso consumo di carburante.

Prestazioni, in rapporto al pneumatico della generazione precedente:

MICHELIN X LINE ENERGY Z

• Maggiore risparmio energetico

• Maggiore durata: fino a 20% in più, secondo l’utilizzo

• Maggiore polivalenza

• Maggiore aderenza sul bagnato

MICHELIN X LINE ENERGY D

• Maggiore risparmio energetico

• Marcatura M+S (Mud & Snow) e 3PMSF (3 Peaks Mountain Snow Flake), a indicare la capacità di mantenere aderenza su terreno scivoloso

MICHELIN X LINE ENERGY T

• Migliorata classe energetica (da B a A) e conseguente risparmio energetico

• Maggiore durata: fino a 12% in più

• Aumento del 10% dell’aderenza trasversale dello pneumatico usato (

Le dimensioni della gamma Michelin X Line Energy:

MICHELIN X LINE ENERGY Z  – 315/70 r 22,5

MICHELIN X LINE ENERGY D  – 315/70 R 22,5

MICHELIN X LINE ENERGY T  – 385/55 R 22,5

Il nuovo pneumatico Michelin X Line Energy è la quinta generazione di pneumatici autocarro a basso consumo di carburante.

In base al regolamento europeo sull’etichettatura, è così classificato:

La nuova gamma Michelin X Line Energy nasce nel Centro Tecnologico di Ladoux, in concomitanza con l’introduzione del regolamento europeo sull’etichettatura, ma Michelin guarda oltre gli obblighi di legge, assicurando a ogni pneumatico la compresenza di tutte le prestazioni, anche di quelle, perciò, non prese in conto dall’etichetta.

La strategia di Michelin, Michelin Total Performance, consiste nello sviluppo di prestazioni sempre maggiori in aree diverse, a favore di chi guida, dei proprietari di flotte o di chi le gestisce. Tra queste, la durata chilometrica è uno degli aspetti prioritari per ogni pneumatico Michelin. Non solo: ugualmente prioritari sono la capacità di mantenere l’alto livello di prestazioni nel tempo, la sicurezza e il risparmio energetico per tutta la vita dello pneumatico.

La Michelin Total Performance si basa sulla vasta e consolidata esperienza sul campo di Michelin. Nel 2011, esperti del Gruppo hanno effettuato 320.000 visite presso le aziende di trasporto in oltre 20 Paesi europei, fornendo un aiuto nel controllo dei pneumatici e riportando il feedback dei Clienti, acquisendo così una profonda comprensione di pratiche e bisogni del Cliente in ogni settore relativo al trasporto di merci (smaltimento rifiuti, automobili, sostanze pericolose, trasporti internazionali, noleggio veicoli ecc.), come nel settore passeggeri (autobus urbani ed extraurbani, pullman). Nel complesso, queste flotte contano circa 300.000 mezzi pesanti di tutti i tipi.

Partendo dalla constatazione della realtà, la concezione della nuova gamma Michelin offre prestazioni misurabili, testate in condizioni paragonabili a quelle di reale utilizzo. Per la prima volta, Michelin ha testato sulle piste del suo Centro Tecnologico pneumatici usati nella misura di due terzi, con un battistrada ridotto a soli 6 mm. Questo corrisponde a un utilizzo di diverse decine di migliaia di chilometri (oltre 100.000 chilometri in condizioni ottimali). Questi test provano che gli pneumatici Michelin continuano a offrire prestazioni superiori, particolarmente in termini di aderenza, anche dopo migliaia di chilometri.

NUOVI LINGUAGGI E STRATEGIE

Gli interlocutori di Michelin sono il cliente e l’utente della strada. Ascolto, studio e ricerca di soluzioni calibrate sulle necessità, le tecnologie e i servizi sono alla base di una vera e propria partnership tra Michelin e il suo Cliente. Per capirne meglio le esigenze, facilitarne le scelte e fornirgli tutte le informazioni che potrebbero essergli utili, Michelin ha scelto una linea di comunicazione più semplice e immediata.

La nuova gamma di pneumatici per autocarro Michelin X Line Energy è esemplare a questo proposito per quattro ragioni distinte.

Nuova denominazione. Pensando a Utenti e Rivenditori, Michelin ha modificato la denominazione dei suoi nuovi prodotti per rendere immediatamente comprensibile la destinazione d’uso di questi pneumatici:

Michelin X Line, per trasporti su lunghe distanze, in autostrada e strade principali

Michelin X Multi, per trasporti su brevi e lunghe distanze, su tutti i tipi di strada

Michelin X Coach, per gli autobus, su brevi e lunghe distanze, su tutti i tipi di strada

Michelin X Works, per situazioni diverse, su strade, in cantieri e cave

Michelin X InCity, per strade urbane ed extraurbane

Michelin X Force, per veicoli civili e militari, su strade non asfaltate e terreni sconnessi

Diagnostico. È lo strumento attraverso il quale i consulenti tecnici Michelin individuano le modalità di utilizzo del veicolo e stabiliscono quindi il pneumatico più adatto al Cliente.

  Scarica il documento Initiates file downloadDiagnostico

Libro Bianco. Michelin mette a disposizione dei Clienti, dei Distributori e dei Costruttori un documento pratico ed essenziale, per fornire informazioni chiare e semplici sugli pneumatici autocarro e sul consumo di carburante e per spiegare, in poche e comprensibili parole, cosa è vero e cosa è falso, sfatando i preconcetti.

  Scarica il documento Initiates file downloadLibro Bianco

Nuovo gruppo LinkedIN “Optimizing European Road Transport Costs”. Si rivolge ai responsabili delle flotte delle aziende europee per sviluppare e consolidare una comunità in cui condividere idee, informazioni e best practices e promuovere discussioni tra professionisti sulle sfide di oggi relative al trasporto europeo. Michelin mette a disposizione dei professionisti del settore competenza ed esperienza per contribuire all’ottimizzazione dei costi e a migliorare la competitività.

Al di là e prima di qualsiasi strumento e denominazione, Michelin ritiene prioritaria la consulenza tecnica sul campo, offrendo al Cliente il suo know-how attraverso la rete di 70 tecnici e consulenti di vendita, che lo assistono e ne anticipano i bisogni in ogni fase della vita dello pneumatico.

© riproduzione riservata
made by nodopiano