Sima: Mitas lancia il Super Flexion Tyre

Per la prima volta in Europa, Mitas presenta il pneumatico Super Flexion Tyre (SFT) al Sima di Parigi, una delle fiere internazionali più importanti al mondo nel settore agro-industriale. SFT è stato creato appositamente per trattori ad alta potenza (>180 hp).

“I pneumatici Mitas Super Flexion si allineano al concetto avanzato di sviluppo Flexion” sostiene Andrew Mabin, direttore marketing e vendite. “SFT apre una nuova idea di flessibilità legata alla variazione della pressione di gonfiaggio, volta ad ottimizzare le prestazioni, in relazione al tipo di applicazione. SFT è la risposta di Mitas per ottenere performance elevate con un unico pneumatico, sviluppato con il concetto Flexion di variazione di pressione. I costruttori richiedono che ogni componente delle macchine agricole contribuisca al rendimento complessivo, compresi i pneumatici” aggiunge Mabin. “Mitas SFT si affianca al concetto di prestazione già sviluppato con Continental SVT. Il gruppo Mitas, licenziatario del marchio Continental, produce i pneumatici Continental sin dal 2004. Il concetto SFT interesserà in egual modo sia i costruttori che gli utenti finali”.

Il rispetto del terreno è il tratto distintivo di SFT, che è esposto a Parigi nella misura 900/60 R42. Questo pneumatico esercita una pressione a terra ridotta del 33% se comparata ad un altro modello della stessa misura. La superficie di contatto a terra è pari a 4.800 cm2 con un carico nominale di 8 tonnellate.

La 900/60R42 è attualmente il più grande e pesante pneumatico nella produzione Mitas. Pesa 426kg e ha un diametro di 2,15m. La pressione di gonfiaggio raccomandata può variare da 0.8 a 2.8 bar in funzione della velocità e del carico.

Al Sima, Mitas ha presentato vari nuovi modelli che vanno ad implementare l’attuale gamma, come Continental CHO, SVT e HC70 e Mitas RD-03, AC70T, AC85 e Agriterra 03. Per esempio, la nuova misura 320/90 R54 AC85 amplia la gamma delle radiali Mitas a sezione ristretta.

Mitas commercializza i pneumatici SFT nel Nord America sin dall’estate del 2012. La misura SFT esposta al Sima è stata prodotta in Europa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano