DTCO SmartLink di VDO: il tachigrafo comunica con lo smartphone

Lo smartphone è diventato ormai uno strumento sempre più diffuso nella comunicazione tra il conducente e la propria sede aziendale. Ora, grazie a DTCO SmartLink e all’App “VDO Driver”, gli autisti possono utilizzare lo smartphone anche per accedere alle funzioni del tachigrafo digitale.  Il conducente non deve far altro che inserire il DTCO SmartLink nell’interfaccia frontale del tachigrafo, connettendolo così al suo smartphone tramite Bluetooth. Una volta avviata l’App VDO Driver, il conducente può usare lo smartphone per effettuare tutte le operazioni necessarie sul tachigrafo e visualizzare i suoi tempi di guida e di riposo per scoprire in tempo reale quanto ancora potrà guidare e quando dovrà fermarsi per una pausa. Per elaborare questi dati, l’App utilizza la funzionalità VDO Counter, implementata nel tachigrafo a partire dalla versione 2.0a. Il VDO Counter calcola i tempi di guida e di riposo del conducente in tempo reale e li mostra sul display del tachigrafo, oppure direttamente sullo smartphone grazie all’app VDO Driver. Un’occhiata al suo smartphone e l’autista saprà subito quando dovrà fermarsi per una pausa.

Lo smartphone presenta i dati relativi alla guida in una forma grafica intuitiva e facile da usare. Inoltre, l’App VDO Driver include una funzione di calendario che, con Carta Conducente inserita nel tachigrafo, mostra all’autista tutte le informazioni relative alle attività svolte.

I clienti che dispongono del Servizio TIS-Web, per l’archiviazione e la valutazione dei dati del tachigrafo, possono inoltre trarre grandi vantaggi dall’App “TIS-Web fleet” che aggiunge alle funzionalità dell’App VDO Driver un servizio di messaggistica tra conducente e gestore della flotta.

Il nuovo DTCO SmartLink è compatibile con tutti i tachigrafi DTCO a partire dalla versione 1.3. Dalla versione 2.0a o superiore, è inoltre disponibile la funzionalità VDO Counter.

Tutte le App di VDO sono disponibili per smartphone con sistema Android. A breve saranno disponibili anche le App per sistemi iPhone.

“Con il DTCO SmartLink e le nuove App – fa notare Lorenzo Ottolina, Responsabile della Divisione Tachographs, Telematics & Services di Continental Automotive Trading Italia – VDO aggiunge un altro importante tassello alla sua visione dell’ITS (Sistemi di Trasporto Intelligenti). Queste nuove funzionalità, conclude Ottolina, contribuiscono a rendere più efficiente la flotta e i sistemi di trasporto, fornendo informazioni in tempo reale sui dati del veicolo e favorendo la comunicazione tra conducenti e sede aziendale”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano