Tenetevi pure i vostri cosiddetti lavoratori – Taylor al Ministro francese

Maurice Taylor, alla guida dell’americana Titan International, non ha usato mezzi termini rivolgendosi al ministro dell’industria del governo francese Arnaud Montebourg, che a lui si appellava, invitandolo a riprendere in considerazione la possibilità di acquisire la divisione agricoltura della fabbrica Goodyear di Amiens in chiusura. In una lettera dell’8 febbraio, pubblicata con clamore dai quotidiani francesi, Taylor risponde alla richiesta di Montebourg in maniera molto diretta: “Ho visitato la fabbrica di Amiens un paio di volte. La forza lavoro francese riceve salari alti, ma lavora solo tre ore. Impiegano un ora per la colazione e il pranzo, chiacchierano per altre tre ore e lavorano per le rimanenti tre. L’ho detto ai sindacati francesi e la loro risposta è stata: questo è lo stile francese!”

Taylor nella sua replica spiega che ormai tutta l’Europa è mercato di destinazione per le gomme cinesi e che il governo non fa nulla per impedirlo. “Tra cinque anni, Michelin non potrà più produrre in Francia”, continua Taylor. E per fugare ogni dubbio di disponibilità ai negoziati continua: “Signore, lei desidera che Titan inizi un dialogo. Ma quanto stupidi credete che siamo? Titan ha il denaro e il talento per produrre gomme. Che cos’hanno da offrire i folli sindacati francesi? Gli agricoltori francesi vogliono gomme economiche e non gli interessa se arrivano dalla Cina o dall’India. Ma al vostro governo non importa: Siamo francesi!”

“Titan acquisterà un’azienda di pneumatici cinese o indiana, – continua Taylor – pagherà salari da meno di un euro all’ora e spedirà alla Francia tutte le gomme di cui ha bisogno. Potete tenervi i vostri cosiddetti lavoratori. A Titan non interessa la fabbrica di Amien North.”

Leggi anche:

Titan prosegue la campagna acquisti in India (13.02.2013)

La crescita degli ultimi anni del produttore americano di pneumatici OTR Titan International non è stata esclusivamente organica, ma si è sviluppata attraverso una strategia di acquisizioni. Secondo quanto dichiarato dal suo…

[leggi]

Francia chiama Titan per salvare lo stabilimento Goodyear di Amiens (31.01.2013)

Il governo francese ha contattato Titan International, nella speranza di convincere il presidente e CEO Maurice Taylor a riconsiderare la sua posizione relativamente allo stabilimento Goodyear di Amiens Nord. Secondo il…

[leggi]

La fabbrica francese Goodyear di Amiens va verso la chiusura? (25.01.2013)

La spada di Damocle pende ormai da anni sullo stabilimento Goodyear di Amiens in Francia, ma ora si fa realistica la possibilità che il produttore americano annunci, entro la fine del mese di gennaio, una chiusura parziale o…

[leggi]

Fallito l’affare Titan-Goodyear per la divisione pneumatici agricoli in Europa (02.12.2011)

E’ andata a finire male la vendita a Titan International della fabbrica Goodyear di Amiens in Francia. Con un tono polemico nei confronti dei sindacati Maurice Taylor, presidente e ceo di Titan International, ha dichiarato…

[leggi]

© riproduzione riservata
made by nodopiano