Michelin completa la gamma MTB Wild 2013

Nel 2013 la gamma Michelin Wild completa la sua offerta per i ciclisti MTB con nuove misure in 29" e 27,5’’. Prosegue, quindi, l’innovativo processo di sviluppo del prodotto che ha come obiettivo principale quello di offrire una gamma di pneumatici MTB con prestazioni eccellenti su tutti i tipi di terreno e di semplice comprensione per l’utilizzatore che si appresta a effettuare l’acquisto. Proprio pensando ai passaggi da compiere per acquistare un pneumatico MTB, Michelin consiglia i consumatori su quali devono essere le priorità:

1. scelta della scultura in base al terreno

2. scelta del peso, della qualità della gomma e della carcassa

1°Fase: scelta della scultura

La gamma Michelin Wild è declinata in base ai quattro tipi di terreno che il ciclista può affrontare e a cinque impieghi differenti. Da questo incrocio derivano quattro gamme:

– Michelin WildRun’R, pneumatico studiato per gli allenamenti in inverno

– Michelin WildRace’R, pneumatico per terreni scorrevoli

– Michelin WildGrip’R, pneumatico per terreni misti

– Michelin WildRock’R, pneumatico per terreni estremi

Inoltre, solo per l’utilizzo in Downhill, alle gamme già sopracitate se ne aggiunge una specifica per i terreni fangosi: Michelin Wild Dig’R.

Fase: scelta del peso, della qualità della carcassa e della mescola di gomma

I pneumatici della gamma Michelin Wild si differenziano innanzitutto per il peso. Sono, infatti, presenti pneumatici con carcassa a 60 TPI o 110 TPI. Questi ultimi sono facilmente riconoscibili in quanto riportano il termine “Advanced”, a indicare la tecnologia che ottimizza il know-how di Michelin sugli elementi fondamentali dello pneumatico:

– architettura, composta da cerchietti e tele della carcassa

– materiali o, più specificamente, mescole di gomma utilizzate

Architettura

La tecnologia Michelin Gumwall fornisce una protezione supplementare dei fianchi contro le aggressioni e garantisce una tenuta eccellente.

La tecnologia Michelin Reinforced (solo per Enduro) è costituita da tele di quattro spessori diversi sotto tutto il battistrada e di tre spessori differenti sui fianchi.

Vantaggi: eccellente resistenza agli urti e rischi di foratura ridotti.  

Materiali: Mescola Gum-X Series

Gum-X Series è la mescola che permette ai ciclisti di ottenere il migliore equilibrio tra grip, resistenza al rotolamento e longevità.

La mescola Gum-X Series è stata progettata in diverse durezze shore (durometro): più l’indice è basso, più la mescola è tenera. Viceversa, più l’indice è alto, più la mescola è dura.

Leggi anche:

Michelin presenta due nuovi pneumatici MTB (03.08.2011)

Michelin presenta due nuovi pneumatici per MTB al Salone Eurobike, che si terrà in Germania dal 31 agosto al 3 settembre 2011: Michelin Wild Grip’R2 e Michelin Wild Race’R Ultimate. In vendita dal 2012, e già dall’autunno 2011…

© riproduzione riservata
made by nodopiano