Titan prosegue la campagna acquisti in India

La crescita degli ultimi anni del produttore americano di pneumatici OTR Titan International non è stata esclusivamente organica, ma si è sviluppata attraverso una strategia di acquisizioni. Secondo quanto dichiarato dal suo presidente e CEO Maurice Taylor, la campagna di acquisti non sarebbe ancora terminata. Il prossimo obiettivo è infatti l’azienda indiana, fondata 50 anni fa, Wheels India Ltd., che fa parte del Gruppo TVS e che produce ruote in acciaio.

Già nel 1999 Titan Europe Plc aveva acquisito il 35,9% dell’azienda leader nel mercato del subcontinente indiano e la partecipazione era poi stata portata al 37%. Ora Titan sta facendo un’offerta per entrare in possesso di un’ulteriore quota del 14% di Wheels India, che le aggiudicherebbe una partecipazione di maggioranza e anche una presenza nel segmento vettura. Il restante 49,7% appartiene a Southern Roadways Ltd., Sundaram Finance Ltd. e TV Sundram Yvengar and Sons Ltd. (TVS).

Wheels India possiede delle fabbriche che producono ruote per vetture, veicoli commerciali e macchine agricole a Padi, Pune, Bawal, Rampur, Sriperumbudur e Padnagar. La capacità produttiva totale è di 10 milioni di ruote e le fabbriche impiegano quasi 2.000 operai. La maggior parte dei costruttori di veicoli indiani compare nella lista dei clienti di Wheels India, che esporta anche in Nord America, Europa, Asia-Pacifico e Sud Africa. L’export rappresenta il 18% del fatturato.

Nel complesso capacità annua è di 10 milioni di ruote, e le fabbriche impiegano un totale di poco meno di 2.000 lavoratori. La maggior parte dei costruttori di veicoli indiana funzione sulla lista dei clienti della società, e Ruote India esporta anche in Nord America, Europa, Asia-Pacifico e del Sud Africa, tutto, le esportazioni rappresentano il 18 per cento del fatturato.

La chiusura dell’operazione è prevista per il 12 marzo 2013.

© riproduzione riservata
made by nodopiano