Mercato auto: a gennaio bene usato e radiazioni

Il 2013 si apre con il segno positivo per il mercato dell’usato auto. I passaggi di proprietà delle quattro ruote, depurati delle minivolture, (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), a gennaio fanno registrare + 9,1%, le due ruote + 3,1%. Per ogni 100 auto nuove questo mese ne sono state vendute 203 usate. I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile Auto-Trend, l’analisi statistica dell’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA.
 A gennaio anche le radiazioni registrano un aumento: +8,9% per le auto, (157.550 quelle eliminate dalla circolazione),addirittura +54% per le moto pari a 19.018. Ogni 100 autovetture nuove ne sono state radiate 139, un dato che supera di nuovo le prime iscrizioni.

 “I dati sul mercato auto a gennaio 2013 – afferma Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI – consentono di dare una boccata di ossigeno al comparto dopo il drammatico crollo registrato lo scorso anno. Le 10 proposte che abbiamo formulato al nuovo Parlamento e al futuro Governo permettono un risparmio annuale per ogni automobile di 700€ (pari al 20% dei costi totali), che sarebbero un ulteriore prezioso contributo per stimolare gli italiani a sostituire la propria quattro ruote usata aiutando il rilancio del settore, la sicurezza stradale e l’ambiente”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano