Catene da neve: montaggio, omologazioni e 5 regole d’oro

L’evoluzione tecnologica delle catene da neve oggi permette di scegliere la catena anche in base  alla facilità di installazione oltre ad elevatissimi standard di sicurezza. Si va dalle catene di tipo tradizionale con cavo interno che necessitano di una seconda fermata per ritensionare la catena, ai modelli autotensionanti che una volta montate non hanno bisogno di ulteriori interventi da parte dell’automobilista, per arrivare ai modelli più evoluti quali le cosiddette catene esterne o “ragni” che non vanno ad interferire con elementi interni allo pneumatico (particolarmente adatto a veicoli non catenabili) fino alle catena di ultima generazione, che hanno come caratteristica principale il fatto di essere veloci ed intuitive nel montaggio.

Omologazione e normative

Secondo il codice della strada italiano ed anche per la legge di diversi paesi europei è richiesto  che le catene da neve siano omologate. Ciò significa in termini pratici che le catene da neve devono riportare sulla confezione i simboli UNI, CUNA e/o Ö-Norm 5117 e gli stessi simboli devono essere anche riportati in modo indelebile sulla catena stessa.

Questo garantisce il consumatore che il prodotto acquistato risponde a requisiti di sicurezza e performance indispensabili per la guida su strade innevate e/o ghiacciate.

Secondo il codice della strada attualmente in vigore esiste la completa equivalenza tra le catene da neve e i pneumatici invernali laddove sia richiesto il transito con l’equipaggiamento invernale da parte dell’ente proprietarie delle strade.

Le 5 regole d’oro delle catene da neve

1) Tutti i veicoli possono montare catene da neve. Occorre solo scegliere la catena giusta. Per quanto riguarda la compatibilità con la propria autovettura, occorre verificare il libretto uso e manutenzione dell’auto, poiché esistono catene con maglie di sezione diversa da 7 a 12mm che sono adeguate alle differenti tipologia di veicolo (utilitarie, auto sportive, SUV e veicoli commerciali).

2) Controllate le misure dei vostri pneumatici ed assicuratevi che le catene che volete acquistare o che già avete a disposizione siano della misura corretta per i Vostri pneumatici.

3) Prima di affrontare un viaggio nel quale si suppone di dover montare le catene. Leggere le istruzioni e fare alcune prove di montaggio, al fine di non trovarsi in difficoltà nel momento di necessità.

4) Su quali ruote devono essere montate le catene da neve? Montate sempre le catene sulle ruote motrici.

Se la vostra auto/SUV è a trazione integrale o a 4 ruote motrici è consigliabile montare le catene su tutte e quattro le ruote (2 coppie di catene); oppure, nel caso si abbia solo una coppia di catene, montarle sull’asse anteriore in modo da garantire direzionalità alla vettura. Anche in questo caso è consigliabile consultare il libretto uso e manutenzione della vettura.

5) Guida con catene. Il codice della strada impone, con le catene montate, un limite di velocità a 50km/h. Una catena omologata percorre oltre 120 km su strada asfaltata asciutta senza rompersi.

Se le catene sono omologate, perciò, possono essere mantenute montate anche per percorrere lunghi tratti di strada non innevati (es. tunnel) senza rischi di rottura.

© riproduzione riservata
made by nodopiano