Metzeler presenta in anteprima ME 888 Marathon Ultra per V-Twin

4 febbraio 2013 | 0 Commenti
 
Il nuovo ME 888 Marathon Ultra sarà in commercio a partire da febbraio e potrà essere scelto per gommare le più recenti motociclette Harley-Davidson compresi i nuovi modelli FL Touring, Softail e Sportster.
Il nuovo ME 888 Marathon Ultra sarà in commercio a partire da febbraio e potrà essere scelto per gommare le più recenti motociclette Harley-Davidson compresi i nuovi modelli FL Touring, Softail e Sportster.

Nel weekend appena trascorso Metzeler ha presentato in anteprima ME 888 Marathon Ultra, il nuovo pneumatico della casa dell’elefantino dedicato a tutti i possessori di V-Twin e amanti del mondo custom. Il nuovo prodotto, già soprannominato “Triple 8” dal pubblico americano, è stato infatti esposto per la prima volta alla 13a edizione annuale del V-Twin Expo che si è svolto nel weekend appena conclusosi a Cincinnati, in Ohio.

ME 888 Marathon Ultra è l’erede designato di ME 880 Marathon, pneumatico già molto apprezzato tra i possessori di V-Twin e i customizzatori di tutto il mondo di cui, pur mantenendo le apprezzate caratteristiche di grip sia su asciutto che su bagnato, incrementa notevolmente il chilometraggio. Per ottenere questo risultato gli ingegneri della Metzeler hanno riposto ogni sforzo nella scelta dei materiali da utilizzare e nella messa a punto di ogni caratteristica del pneumatico: mescola, struttura, battistrada e profilo. L’obiettivo dell’incremento di chilometraggio non ha quindi inficiato le doti che hanno reso famoso il predecessore ME 880 Marathon: stabilità, maneggevolezza, grip e ottimo comportamento sul bagnato.

Il miglioramento in termini di mescola rispetto a ME 880 Marathon è stato ottenuto lavorando sui materiali utilizzati e sul processo di lavorazione. I polimeri scelti per la mescola infatti possiedono maggiore resistenza all’abrasione e quindi sono in grado di assicurare un maggiore chilometraggio ma, al contempo, la scelta di opportune resine ha permesso di mantenere un ottimo grip chimico anche sul bagnato. Altro obiettivo raggiunto dagli ingegneri della Metzeler è stato quello di rendere le proprietà di resistenza all’abrasione durature per l’intero ciclo di vita dello pneumatico.

L’aumento del chilometraggio è stato ottenuto anche concentrandosi su struttura e carcassa mediante la scelta di progettare il profilo delle tele più largo rispetto a quello utilizzato normalmente su pneumatici a costruzione convenzionale. La geometria delle tele riduce l’entità della deformazione nella zona dell’impronta a terra con benefici in termini di uniformità della pressione di contatto e inferiore generazione di calore, a tutto vantaggio della resa chilometrica e della consistenza prestazionale della mescola. La deformazione è quindi maggiormente concentrata sui fianchi dove viene dissipata senza interferire con l’area di contatto con la strada.

Ma l’aumentato chilometraggio è stato ottenuto agendo anche sul disegno del battistrada grazie ad una maggiore uniformità dell’usura dell’intero battistrada. Al fine di aumentare la regolarità di usura, il nuovo disegno del battistrada grazie alla particolare alternanza di intagli e robusti tasselli si presenta più solido e la mescola stessa è meno sollecitata nell’area di impronta, riducendo la trasmissione delle forze stressanti dal battistrada alle cinture e tele della carcassa. Il nuovo disegno del battistrada conferisce a ME 888 Marathon Ultra non solo un chilometraggio aumentato rispetto a ME 880 Marathon, ma anche un maggiore drenaggio dell’acqua a favore della sicurezza e della prevenzione dell’aquaplaning.

Infine l’area di contatto di ME 888 Marathon Ultra è il 5% più corta e il 15% più larga di quella di ME 880 Marathon, grazie al profilo interamente ridisegnato e alle soluzioni tecniche in area carcassa e struttura descritte precedentemente. Questa soluzione è stata cercata in considerazione del fatto che più è lunga l’impronta e maggiore è l’usura del battistrada per via delle deformazioni a cui è sottoposta la mescola a contatto con il suolo. Un’impronta più corta e larga invece, come quella di ME 888 Marathon Ultra, aiuta a distribuire meglio la forza necessaria a trasferire i cavalli a terra riducendo il surriscaldamento della superficie dello pneumatico dovuto ad effetti di scivolamento.

Metzeler ME 888 Marathon Ultra si posiziona quindi a tutti gli effetti al top della sua categoria in termini di chilometraggio permettendo al motociclista di godere delle performance tipiche dei pneumatici Metzeler, come maneggevolezza, stabilità, sicurezza e comfort, per l’intero ciclo di vita dello pneumatico.

Il nuovo ME 888 Marathon Ultra sarà in commercio a partire da febbraio e potrà essere scelto per gommare le più recenti motociclette Harley-Davidson compresi i nuovi modelli FL Touring, Softail e Sportster.

Il prodotto sarà disponibile nelle seguenti misure:

Anteriore:

MT90B16 M/C 72H TL

110/90-19 M/C 57H TL

130/80B17 M/C 65H TL

130/90-16 M/C 67H TL

Posteriore:

MT90B16 M/C 74H TL

MU85B16 M/C 77H TL

130/90B16 M/C REINF 73H TL

150/80B16 M/C REINF 77H TL

170/80B15 M/C 77H TL

180/65B16 M/C REINF 81H TL

Categoria: Notizie prodotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *