I giovani automobilisti e la guida invernale

Una nuova indagine di Goodyear rivela che il 34% dei giovani automobilisti in Europa non ha alcuna conoscenza di come si debba guidare in condizioni climatiche avverse e abbia una scarsa comprensione di quanto sia importante montare i pneumatici giusti sulla propria vettura quando la stagione cambia. Sfortunatamente molti automobilisti che hanno superato di recente l’esame di guida non si rendono conto che la guida con i climi freddi richiede una particolare attenzione.

La ricerca, che ha analizzato il comportamento di 6400 giovani automobilisti di età inferiore ai 25 anni, in 16 paesi (15 paesi europei e il Sudafrica), è stata concepita per fornire alcune idee interessanti sul comportamento dei giovani al volante.

Guidare sulla neve fa venire i brividi ai giovani

Questa ricerca rivela che il 33% dei giovani automobilisti non è a suo agio se deve guidare sulla neve e le ragazze sono molto più nervose dei ragazzi (40% contro 25%). Se coloro che vivono in paesi con inverni regolarmente nevosi, come la Svezia e la Svizzera, sono quelli meglio preparati e di conseguenza sono i meno preoccupati, più del 60% dei giovani di paesi come il Belgio, la Francia, l’Italia e il Regno Unito – in cui la neve è un evento abituale – non hanno ricevuto alcuna formazione per guidare quando nevica. I giovani automobilisti in Spagna sono quelli più angosciati nell’elenco di chi ha paura di guidare sulla neve, perché il 50% riferisce di sentirsi a disagio se deve guidare quando nevica, seguiti da vicino da Francia e Belgio in cui rispettivamente il 47% e il 39% dei giovani afferma di essere nervoso se deve guidare sulla neve. Gli svedesi, gli austriaci e i tedeschi sono i meno preoccupati dalle condizioni di neve e solo il 6%, il 9% e il 9% ammette di non sentirsi a proprio agio.

“La guida sulla neve può creare problemi anche agli automobilisti più esperti,” osserva Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Goodyear Italia e Grecia. “Sentirsi preparati è un aspetto fondamentale per essere più sicuri sulla neve, cosi come montare i pneumatici corretti per le condizioni invernali.”

Preoccupati sul bagnato

Altrettanto preoccupante è la mancanza di fiducia che hanno i giovani nelle condizioni di bagnato. Benché la pioggia sia un fenomeno quotidiano nei mesi invernali in molti paesi europei, molti neopatentati affermano di essere senza esperienza e di sentirsi nervosi in condizioni di bagnato e il 67% dei giovani automobilisti in Turchia, il 63% in Russia e il 55% in Spagna afferma di non aver ricevuto una formazione specifica per la guida sotto la pioggia. Un quarto dei giovani automobilisti in Belgio e in Polonia si sente a disagio alla guida in condizioni di forte pioggia e anche i conducenti francesi, cechi, turchi e olandesi ammettono di avere alti livelli di insicurezza (rispettivamente il 20%, il 19%, il 18% e il 18%). Anche in questo caso i tedeschi, gli austriaci e gli svedesi sono i più sicuri in condizioni di guida bagnata, perché solo rispettivamente il 5%, il 6% e il 6% si sente a disagio e anche i danesi sono abituati a guidare sotto la pioggia perché, stando a quel che dicono, solo l’8% si dichiara nervoso.

I giovani hanno bisogno di buoni consigli per la guida nella stagione fredda

Sembra che i giovani abbiano una scarsa conoscenza delle regole fondamentali della guida nella stagione fredda. Il 49% dei giovani automobilisti non si rende conto del fatto che alle basse temperature trarrebbe grande vantaggio da speciali pneumatici invernali, che aumentano l’aderenza sul bagnato e sulla neve e due su cinque non pensano di chiedere informazioni o di cambiarli. La consapevolezza tra le giovani donne è lievemente inferiore a quella degli uomini, forse perché sono meno interessate agli aspetti tecnici delle automobili (il 26% delle donne afferma di non essere informata sui pneumatici invernali contro il 14% degli uomini.)  E’ incoraggiante però che i giovani che percorrono in auto più di 10.000 km all’anno sono più consapevoli della necessità di adattare la loro auto alle condizioni invernali rispetto a quelli che percorrono meno chilometri (solo il 17% non sa rispetto al 23% dei conducenti che percorrono pochi chilometri).

Dopo questa ricerca, Goodyear collaborerà con la Federazione Europea delle Autoscuole per fornire ai giovani una formazione approfondita sulla guida sicura in condizioni climatiche avverse e su come ottenere le informazioni corrette sulla preparazione delle automobili e dei pneumatici per i mesi più freddi.

“Guidare in inverno richiede alcune tecniche di guida specifiche e bisogna fare particolare attenzione ai pneumatici e al battistrada,” afferma Gerhard von Bressensdorf, Presidente della Federazione Europea delle Autoscuole e. V. (EFA). “Dalla ricerca emerge chiaramente che i giovani sono preoccupati per la guida invernale e sono desiderosi di saperne di più.”

La buona notizia è che i giovani sono davvero interessati ad imparare perché il 60% è propenso a scoprire quali sono i pneumatici migliori per l’inverno e circa il 51% cerca maggiori informazioni on-line. I giovani uomini sono un po’ più consapevoli delle donne ed è più probabile che cambino i pneumatici prima che raggiungano la profondità minima del battistrada (75% contro 70%). E’ confortante che l’84% di tutti i giovani conducenti affermi che la principale qualità che cerca nei pneumatici sono le prestazioni di aderenza sul bagnato, che assicurino ridotti spazi di frenata. 

© riproduzione riservata
made by nodopiano