Goodyear con le Autoscuole per formare i giovani alla guida responsabile

Goodyear ed EFA, Federazione Europea delle Autoscuole, hanno avviato una collaborazione con l’obiettivo di contribuire alla sensibilizzazione dei giovani nei confronti di una guida responsabile. L’EFA rappresenta 25 associazioni di autoscuole di 24 paesi europei. In Italia l’EFA è rappresentata dall’UNASCA.

La collaborazione nasce contestualmente alla pubblicazione, da parte di Goodyear, della terza edizione della sua Opens external link in new windowIndagine sulla sicurezza stradale, una ricerca approfondita condotta in 16 mercati (15 paesi europei e il Sudafrica) sui comportamenti dei giovani automobilisti. La ricerca fornisce alcune idee interessanti sui principali atteggiamenti dei giovani sulle strade e suggerisce l’esigenza di corsi di aggiornamento sul tema della guida sicura.

Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Goodyear Italia e Grecia afferma: “I giovani automobilisti sono coinvolti in un numero sproporzionato di incidenti in tutta Europa e siamo lieti di collaborare con l’EFA per fare di loro degli automobilisti più consapevoli e più sicuri. È importante tuttavia condividere queste idee con le persone responsabili della formazione alla guida in tutta Europa.”

L’indagine Goodyear ha coinvolto 6400 automobilisti di età inferiore ai 25 anni, in Europa e in Sudafrica, indagandone le abitudini di guida, le paure, il rapporto con l’automobile e i pneumatici, la loro opinione sulla formazione alla guida. I dati aiuteranno Goodyear ed EFA a individuare meglio le aree di intervento per una formazione più puntuale. Con questa collaborazione, entrambi i partner si pongono l’obiettivo di migliorare la formazione dei giovani automobilisti sulle strade e di sensibilizzarli maggiormente alla sicurezza stradale.

Gerhard von Bressensdorf, Presidente della Federazione Europea delle Autoscuole e. V. (EFA) ha commentato “Goodyear ha una conoscenza approfondita di molti aspetti della sicurezza stradale e siamo impazienti di avviare concretamente questa collaborazione per sostenere i nostri membri EFA con informazioni mirate sui giovani automobilisti.”

Emilio Patella, Segretario Nazionale Autoscuole UNASCA: ha sottolineato come “i temi della formazione dei giovani conducenti ci vedono da sempre in prima linea, consapevoli che una buona formazione iniziale dei conducenti contribuisce a preparare cittadini-utenti della strada più responsabili e sicuri. Non solo tecnica di guida e tecnologia automobilistica ma anche educazione alla legalità e alla convivenza civile sono i capisaldi della nostra politica associativa”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano