I filtri gasolio Sogefi per un inverno sicuro

Con la sua gamma completa di filtri gasolio, Sogefi è in grado di soddisfare tutte le richieste del mercato in costante crescita del diesel. In particolare quando le temperature stanno per abbassarsi al di sotto degli 0°C, è fondamentale che i controlli sul filtro gasolio siano effettuati tempestivamente, dato che questi componenti possono essere molto sensibili a tali temperature. Una manutenzione non adeguata può portare l’acqua a ghiacciare e bloccare il flusso naturale di carburante fino al punto in cui il motore inizia a perdere colpi, con il rischio di seri danni.

Andrea Taschini, General Manager di Sogefi Aftermarket Division afferma: “I filtri gasolio Sogefi rappresentano lo stato dell’arte dal punto di vista tecnologico. I marchi aftermarket Sogefi stanno dimostrando l’impegno della nostra azienda nel fornire ai clienti filtri per il ricambio di qualità OE, in grado di andare oltre le richieste di mercato. Solo un filtro carburante estremamente efficiente di qualità OE, è in grado di rimuovere tutto lo sporco, la ruggine, le scorie e l’acqua che possono essere penetrati nel carburante dalle cisterne di stoccaggio o da componenti corrosi del sistema di carburazione. Specialmente nel periodo invernale risulta fondamentale accertarsi che il filtro gasolio sia in buone condizioni.”

Al di là delle specificità della manutenzione invernale, i filtri gasolio proposti da Sogefi soddisfano le richieste di un mercato in costante crescita. Il mercato indipendente dell’aftermarket può in questo modo offrire alla clientela filtri per il ricambio di qualità equivalente all’OE, in un momento in cui le vetture diesel rappresentano il 32% del circolante Europeo, cifra tra l’altro in costante aumento. Come risultato, Sogefi stima che nel 2013 la sua quota di mercato per i filtri gasolio nel mercato aftermarket sarà più del 30%, con una copertura superiore al 98% delle richieste giornaliere dei suoi distributori.

Con motori diesel sempre più sofisticati, anche la componentistica e la manutenzione diventano più esigenti. In questo contesto, i componenti per la filtrazione in particolare sono divenuti ancora più vitali. Ad esempio, con una pressione di iniezione dieci volte superiore di quella dei motori diesel del passato con pre-camera di combustione, i nuovi motori sono divenuti molto sensibili rispetto a possibili contaminazioni del carburante. Basta una sola particella di sporcizia a compromettere irrimediabilmente il sistema, dalla pompa fino all’iniettore. Una qualsiasi presenza anche minima di acqua, poi, può pregiudicare la lubrificazione dell’intero sistema, causando seri danni.

In risposta a queste mutate esigenze, i filtri gasolio hanno raggiunto livelli prestazionali elevatissimi

in grado di supportare i moderni motori. I filtri gasoli Sogefi sono oggi capaci di separare il 95% delle particelle sopra ai 5 μm. Inoltre, sono caratterizzati da riscaldatori elettronici del carburante e da un sensore del livello di acqua che rileva anche una minima quantità di acqua nel carburante. I sistemi di iniezione Common rail vengono in tal modo protetti da tecnologie di filtrazione avanzate, per tutto l’anno.

Il Gruppo Sogefi distribuisce nel canale del ricambio i marchi Tecnocar, Fram, CoopersFiaam e Purflux, che offrono una gamma completa di qualità OE di filtri olio, aria, carburante e abitacolo che assicurano una copertura dei principali costruttori americani, europei e asiatici. Oltre a questi, il marchio Sogefi Pro recentemente introdotto offre filtri universali di qualità OE per veicoli commerciali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano