Dunlop lancia StreetSmart per moto touring di costruzione classica

Con l’introduzione del nuovo StreetSmart, Dunlop ha perfezionato e completato la sua offerta di pneumatici per il segmento touring. Questi nuovi pneumatici sono stati sviluppati appositamente per alle esigenze delle moto classiche, il cui mercato, in Europa, registra crescite costanti.

Recenti ricerche hanno infatti dimostrato che le moto classiche sono sempre più numerose sulle strade europee. Solo in Germania, l’età media delle moto è passata, in 4 anni, da 12 a 14 anni. La domanda è aumentata grazie a un fenomeno in parte sociale: un numero sempre maggiore di motociclisti, quarantenni e cinquantenni, usano le moto principalmente per hobby. I dati sono supportati dalle statistiche di vendita europee, che dimostrano che le moto classiche rappresentino oltre la metà di tutte le vendite nei principali mercati. Con l’aumento della domanda, cresce anche il bisogno di pneumatici tecnologicamente avanzati.

“I dati di mercato ci dicono che la maggior parte dei motociclisti sono potenziali utilizzatori di Dunlop StreetSmart” afferma Sharon Antonaros, Direttore Dunlop Motorcycle EMEA. “Una parte rilevante della popolazione europea si avvicina ai cinquant’anni e cresce quindi la richiesta di moto classiche/vintage. Questi motociclisti appassionati alimentano la richiesta di prodotti all’avanguardia, come StreetSmart, specifici per questo tipo di motocicli.”.

Evoluzione del pneumatico bias touring Arrowmax GT501, StreetSmart si propone come sostituto anche per l’Arrowmax D103. Il nuovo pneumatico combina un design di successo a un ulteriore elemento di valore: la tecnologia più all’avanguardia in termini di materiali e mescole del battistrada. Dunlop StreetSmart offre una maneggevolezza decisamente maggiore e un comfort estremo. Il pneumatico è realizzato con mescole completamente nuove, che contengono silice e che garantiscono una migliore aderenza sul bagnato e alle basse temperature.

Dal punto di vista tecnologico, StreetSmart offre ai piloti un nuovo profilo e una nuova costruzione. Il peso complessivo, ridotto fino al 25% rispetto al suo predecessore, migliora la maneggevolezza e il comfort. Le scanalature del battistrada, ora più ampie, consentono una migliore aderenza sul bagnato. Per consentire una maggiore percorrenza, il posteriore StreetSmart è caratterizzato da una maggiore profondità degli intagli, mentre sia anteriore sia posteriore presentano un disegno del battistrada a curva cosecante, che garantisce una maggiore resistenza all’usura. Inoltre l’anteriore è dotato di scanalature centrali continue che migliorano l’aderenza sul bagnato e la sterzata.

Dunlop StreetSmart non si limita a possedere alcune delle caratteristiche tecnologiche più innovative, è infatti progettato con i più recenti strumenti di simulazione virtuale (FEA). La nuova tecnologia ha consentito ai progettisti di ottenere un profilo studiato per limitare le deformazioni, una volta gonfiato differisce di poco rispetto al profilo teorico a pneumatico sgonfio, in questo modo si riduce lo stress complessivo della carcassa. StreetSmart rispetto al predecessore presenta una distribuzione della pressione sull’area di contatto normalizzata ed uniforme, con una riduzione dei valori (picchi di pressione) del 16%.

© riproduzione riservata
made by nodopiano