Michelin: in Europa calano i volumi di sell-in

Le statistiche pubblicate da Michelin sui volumi di vendita del mercato europeo – Russia e Turchia comprese –  nel 2012 descrivono un trend piuttosto debole del sell-in. In particolare le vendite di pneumatici vettura e trasporto leggero sono scese del 10% rispetto al 2011 nel canale del ricambio e del 5% nel canale del primo equipaggiamento. Per quanto riguarda il segmento dei pneumatici per il trasporto pesante  i cali sono arrivati al 4% nell’aftermarket e al 14% nell’allestimento originale. Il mese di dicembre è stato particolarmente pesante e le vendite di pneumatici car e light truck hanno registrato -16% nell’OE e -7% nel ricambio, mentre i pneumatici autocarro sono arrivati a -20% nel primo equipaggiamento e -6% nel ricambio.

Da segnalare l’andamento estremamente negativo del mercato autocarro OE in Brasile ,che ha perso nell’anno il 33% e nel solo mese di dicembre il 38%. Gli Stati Uniti e il Canada hanno invece chiuso un anno relativamente stabile per i pneumatici per il trasporto pesante (+2% OE e -2% aftermarket), pur avendo peggiorato i numeri nel mese di dicembre: -25% OE e -4% aftermarket.

Per quanto riguarda le gomme vettura e trasporto leggero l’America del Nord ha brillato (+16%) nell’equipaggiamento originale, rimanendo stabile invece nel canale del ricambio (-2%). Stabile anche il Brasile con rispettivamente +0% e +3%.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano