SKF collabora con Protean Electric allo sviluppo di sistemi in-wheel electric drive

La SKF ha firmato un accordo di collaborazione strategica con la società americana Protean Electric. Sulla base di tale accordo la SKF offrirà la propria competenza e le soluzioni avanzate per l’industria automobilistica, le quali serviranno a sviluppare la tecnologia in-wheel electric drive (sistema di trazione elettrica per ruote) della Protean per il mercato dei veicoli ibridi ed elettrici.

L’accordo tra la Protean e la SKF avrà durata quinquennale e verterà inizialmente intorno allo sviluppo di un esclusivo sistema di cuscinetti per le ruote, dotato di tenute e sensori integrati, studiato appositamente per la Protean Electric. Oltre a questa prima fase, le due aziende intendono estendere la collaborazione ad altri ambiti che beneficino dalle reciproche competenze.

"Nell’ambito della strategia SKF BeyondZero, la nostra azienda è impegnata nello sviluppo di tecnologie che supportino il mercato dei veicoli ibridi ed elettrici nel ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. L’azione sinergica tra la nostra conoscenza ingegneristica e l’esperienza maturata dalla Protean nell’ambito dei sistemi ruote con motori elettrici integrati costituisce un eccellente strumento per potenziare questo mercato", ha dichiarato Tryggve Sthen, presidente della SKF Automotive.

Azienda leader nello sviluppo di tecnologie ecocompatibili, la Protean Electric progetta, sviluppa e produce il cosiddetto Protean Drive, un sistema integrato di propulsione per i veicoli ibridi ed elettrici, installato all’interno dei cerchi ruota.

Bob Purcell, chairman e CEO della Protean Holdings Corp., si è così espresso in proposito: "Siamo molto lieti di collaborare con la SKF. L’esecuzione dei cuscinetti influisce notevolmente sulle prestazioni dei motori installati all’interno delle ruote. Solo la SKF può fornire i cuscinetti idonei a soddisfare i requisiti di questa innovativa applicazione. Non ultimo, la SKF possiede la competenza e le capacità per supportare l’intero ciclo di sviluppo e la produzione in serie".

© riproduzione riservata
made by nodopiano