Successo per la 24 Ore Dunlop di Dubai 2013

L’ottava edizione della 24 Ore Dunlop di Dubai, prima gara internazionale di durata dell’anno per vetture GT, turismo e Speciali 24 Ore, è stata un successo. Nell’arco delle 24 ore ci sono stati almeno 29 cambi al comando della gara e 9 vetture si sono avvicendate alla testa del gruppo delle 81 schierate. “Abbiamo assistito a grandi momenti di gara e ancora una volta a una corsa fantastica,” afferma Gerrie Willems, promotore e organizzatore della 24 Ore Dunlop di Dubai per conto dell’agenzia olandese Creventiv, in collaborazione con DNRT (la squadra corse nazionale olandese) e DAMC (il Club del motorsport dell’autodromo di Dubai). “Il fatto che si siano avvicendate così tante vetture diverse al comando, comprese alcune della classe amatoriale, dimostra che i nostri regolamenti hanno funzionato benissimo. Inoltre avere una Mercedes-Benz SLS AMG, una Ferrari 458 Italia e un’Aston Martin Vantage GT3 sul podio e vetture come la Porsche 997 GT3 R, la Lamborghini Gallardo LP600+ e la McLaren MP4-12C nella top ten è il sogno di ogni appassionato di auto da corsa.”

Secondo la migliore tradizione delle gare di durata, la 24 Ore Dunlop di Dubai non è stato un affare riservato soltanto alle impressionanti vetture GT3 della categoria regina. Anche le vetture delle altre categorie hanno disputato un’ottima gara e la lotta per la vittoria all’interno delle categorie si sono protratte fino alla dirittura d’arrivo. “Quest’insieme di vetture, di piloti dilettanti e professionisti, riflette il vero spirito della 24 Ore Dunlop di Dubai,” afferma Willems. “Vetture compatte come le Renault Clio, le MINI e le Citroën C2 sono accolte con favore tanto quanto le potenti macchine da corsa. I team si aiutano a vicenda per arrivare fino al traguardo e l’atmosfera ai box e nel paddock è stata ottima. Anche questo è un perfetto esempio della filosofia delle corse del DNRT, che negli anni si è diffusa a livello internazionale con CREVENTIC.” Come ha spiegato il Dott. Mohammed Bin Sulayem, presidente dell’ACTUAE, l’autorità dell’automobilismo sportivo degli Emirati e vice presidente della FIA: “La 24 Ore Dunlop di Dubai è una gara che ha un’anima.” L’ACTUAE ha contribuito ampiamente al successo di quest’evento, insieme alla sua controparte olandese KNAF.

La 24 Ore Dunlop di Dubai ha avuto un’ampia copertura media, con oltre 16 ore di trasmissione in diretta su Motors TV e su numerosi altri canali televisivi mondiali. Più di 100 giornalisti erano presenti alla gara, in rappresentanza di testate on-line e della carta stampata di tutto il mondo. Un vasto pubblico ha ascoltato i commenti del team di esperti di Radio Show Limited, molto noti a Radio Le Mans. Twitter (@24HSERIES) e Facebook (24H Series) sono stati altre due popolari fonti di informazioni sull’evento, che è diventato anche un argomento alla moda specialmente su Twitter. Come negli anni precedenti, sono stati raccolti fondi per sostenere la Fondazione olandese per il cancro (KWF), una ONLUS alla quale molti concorrenti hanno fatto una donazione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano