Nuova misura per i pneumatici Continental per rimorchi

La proposta concreta di Continental per la gestione economica di successo di un’azienda di trasporto è la Generazione 2 di pneumatici per autocarri e mezzi pesanti, completata recentemente con l’HD Hybrid nelle misure chiave per il cerchio 22,5”. Si tratta di una gamma di pneumatici completamente rinnovata, che coniuga le ultime innovazioni tecnologiche con le esigenze di diminuzione di costi e di economicità della gestione nel settore dei trasporti. Esigenze che hanno portato il team del Dipartimento Ricerca & Sviluppo di Continental a far proprie le richieste degli operatori dell’autotrasporto e delle istituzioni europee: resa chilometrica eccellente, basse emissioni, bassa rumorosità, trazione elevata anche in condizioni invernali.

In quest’ottica, Continental amplia la sua offerta di pneumatici per rimorchi HTR2 (destinati all’impiego su tratte polivalenti) con la misura 425/65 R 22.5. Il pneumatico HTR2, grazie alla sua elevata capacità di carico, può essere impiegato per applicazioni anche molto diverse tra loro. La combinazione di un’elevata resa chilometrica e una ridotta resistenza al rotolamento permette di diminuire sensibilmente i consumi di carburante e quindi una migliore efficienza operativa della flotta. L’utilizzo di pneumatici con indice di carico 165 per una portata per pneumatico fino a 5,15 tonnellate è adatto specialmente ai rimorchi con uno o due assi che devono sopportare quasi tutto il peso del rimorchio, come accade ad esempio nel settore logistico delle grandi catene di supermercati.

Come tutti i pneumatici Continental della Generazione 2 il nuovo pneumatico presenta caratteristiche innovative, come la cintura triangolare composta da quattro strati, la carcassa rinforzata e il sistema di contenimento dell’aria AirKeep, contro la perdita di pressione interna. Questa mantiene fino a un 50% più a lungo la pressione di gonfiaggio (in confronto alla tecnologia tradizionale) e diminuisce l’usura del materiale grazie ad una minore ossidazione. Il valore della carcassa è quindi preservato per una successiva ricostruzione come ContiRe.

In base ai criteri utilizzati dall’Etichetta Europea per i pneumatici, per l‘efficienza di consumo carburante il pneumatico HTR2 nella misura 425/65 R 22.5 raggiunge il valore "B", per quanto riguarda l‘aderenza sul bagnato il valore "C" e la rumorosità esterna è identificata da due onde sonore (73 dB).

“I pneumatici danno un contributo significativo alla competitività delle flotte”, afferma Daniel Gainza, Direttore Commerciale CVT di Continental Italia”. I pneumatici in sé rappresentano il 5% circa dei costi di una flotta, tuttavia, attraverso il consumo di carburante e i costi di manutenzione e riparazione, influenzano oltre un terzo dei costi operativi totali. I pneumatici Continental della Generazione 2 contribuiscono a ridurre tali costi migliorando così il risultato economico dell’azienda di trasporto”.

Il pneumatico HTR 2 per rimorchi è ora disponibile nelle seguenti dimensioni:

· 385/55 R 22.5

· 295/60 R 22.5

· 385/65 R 22.5

· 425/65 R 22.5 (NEW)

· 445/65 R 22.5

· 205/65 R 17.5

· 215/75 R 17.5

· 235/75 R 17.5

© riproduzione riservata
made by nodopiano