Prezzi usato ai minimi da gennaio 2010

Pare sia il momento giusto per acquistare un’auto. Usata, però. Secondo AutoScout24, che ha messo a punto uno specifico indice dei prezzi dei veicoli di seconda mano, in novembre le quotazioni sono scese di un altro 1,05% rispetto a ottobre. Il costo medio si attesta a 12.874 euro.

Si tratta, informa AutoScout24, del dato più basso registrato da gennaio 2010, anche se a fine anno il calo è quasi “strutturale”. In novembre Ford Ka è l’auto che ha subito la maggior rivalutazione, pari a +5,6% rispetto a ottobre, mentreChrysler Voyager è il modello che ha subito la maggior svalutazione (-5,3%). Continua l’ascesa dei suv, le cui richieste sono salite del +9% seguite da quelle per le compatte e per la classe media (+5%).

Il modello che ha registrato il maggior aumento di richieste in novembre è, come in ottobre, Bmw X1 (+26%) che precede Iveco Daily (+19%), Volkswagen Tiguan (+18%), Toyota Land Cruiser (+17%) e Mitsubishi Pajero (+15%). La marca le cui richieste sono salite di più è invece la low cost Dacia (+17%), seguita da Iveco (+15%), Mitsubishi (+13%), Aston Martin e MG (+12%).

Nella Top Ten delle vetture più gettonate Bmw Serie 3 guida davanti a Volkswagen Golf, Audi A4, Audi A3 (=), Mercedes Benz Classe C (che guadagna una posizione), Bmw Serie 1 (+3), Fiat Panda (+3) e tre “new entry”, Mercedes Benz Classe A, Porche 911 e Volkswagen Passat.

© riproduzione riservata
made by nodopiano