I difetti del tiraggio e della deriva del veicolo

Lo spostamento laterale del veicolo causato dai pneumatici è un problema diffuso, che può essere provocato da diverse cause e che deve essere corretto, per evitare una pericolosa instabilità direzionale dell’auto. Pubblichiamo di seguito un articolo sulla deriva dei pneumatici e sui tiraggi del veicolo, estrapolato dal “Opens external link in new windowManuale dell’Autoriparatore”, di Massimo Cassano, edito da Sandit, in cui vengono analizzate tutte quelle che possono essere le cause della deriva e di conseguenza le possibili soluzioni.                                     

Difetti del tiraggio e della deriva del veicolo

Per tiraggio o deriva si intende lo spostamento laterale del veicolo provocato dalla deformazione trasversale dello pneumatico (fig.A). L’angolo di deriva è variabile da 0 a 10°. Può provocare instabilità direzionale anche dopo pochi metri di percorrenza. Può essere eliminata o attenuata scambiando la posizione di montaggio degli pneumatici sui cerchi o sotto la vettura invertendo le ruote anteriori secondo i punti 1-2 (fig.B). Non raramente è presente come forza di tiraggio anche negli pneumatici nuovi, appena montati. Può comunque dipendere anche dagli angoli geometrici delle ruote, come campanatura e incidenza, più raramente convergenza.

Quando la vettura tira sempre a destra (o indifferentemente a sinistra) è necessario diagnosticare quali possono essere le cause. I difetti più frequenti per quanto concerne il tiraggio degli autoveicoli sono:

                                       

–          Angolo di incidenza della ruota destra minore di quello della ruota sinistra (con almeno 1 grado di differenza).

–          Fusello piegato a destra.

–          Fusello destro con troppo gioco meccanico.

–          Cuscinetto destro con troppo gioco da usura.

–          Inclinazione del perno fuso della ruota destra differente dalla ruota sinistra (con almeno 2 gradi di differenza).

–          Deriva degli pneumatici anteriori non bilanciata. (Tentare con rotazioni sul cerchio se trattasi di pneumatici simmetrici e lineari o scambio da destra a sinistra se trattasi di pneumatici asimmetrici o lineari. Se trattasi di pneumatici direzionali smontare dal cerchio quelli anteriori e girarli, avendo poi cura di spostare le due coperture da destra a sinistra per rispettare il senso di rotolamento).

–          Molla incorretta sul lato anteriore destro (es. insaccata male nella propria sede o troppo scarica o troppo starata).

–          Ammortizzatore destro piegato (o stelo interno o tubo del montante).

–          Cerchio anteriore destro con off set differente da quello sinistro.

–          Ammortizzatore destro troppo scarico rispetto al sinistro.

–          Baricentro incorretto nel veicolo (es. ripartizione dei carichi statici non equamente ripartiti dal costruttore in fase di progettazione). Problematica non risolvibile in quanto non diagnosticabile in officina.

–          Forza laterale eccessiva di uno o più pneumatici (probabile accavallamento delle tele interne ply steer o asimmetria delle stesse).

–          Braccio trasversale inferiore destro piegato.

–          Braccio trasversale inferiore con troppo gioco meccanico.

–          Semiasse destro storto.

–          Pneumatico destro con perdita di pressione.

–          Passo ruote o telaio della vettura fuori geometria (es. lato destro arretrato di 10 millimetri rispetto al lato sinistro).

–          Tirante destro piegato (registro della convergenza).

–          Testina dello sterzo destra con troppo gioco da usura o da allentamento.

–          Ruota destra disassata di oltre 10 millimetri rispetto alla sinistra (misurare il set back).

–          Problematica costruttiva del veicolo (es. disassamento del lato destro della vettura rispetto al sinistro già dalla nascita della vettura).

–          Braccio a terra trasversale destro differente da quello sinistro (valutare attentamente i valori di tutti gli angoli caratteristici anteriori).

–          Campanatura della ruota destra con valore estremamente più positivo di quella sinistra.

–          Pneumatico destro difettoso (sostituire lo pneumatico e provare la vettura su strada rettilinea senza pendenze e in assenza di vento laterale).

Il libro “Manuale dell’Autoriparatore” può essere ordinato  in contrassegno presso l’editore:

www.sandit.it

oppure direttamente all’autore:

cassanomassimo@virgilio.it

© riproduzione riservata
made by nodopiano