Firestone presenta il nuovo Maxi Traction IF

Firestone ha presentato ad Eima il nuovo pneumatico radiale Maxi Traction IF ideato per i trattori più moderni, potenti e veloci. Rispetto ai pneumatici standard per trattori, il modello IF è stato progettato per trasportare un carico superiore, mantenendo lo stesso livello di pressione di gonfi aggio e per trasportare il medesimo carico ad una pressione di gonfiaggio inferiore. Inoltre, il nuovo Maxi Traction IF favorisce la riduzione dei costi per le produzioni agricole permettendo ai trattori di viaggiare su strada a velocità superiori e di operare nei campi con una superficie di contatto più ampia.

Minore compattezza del terreno

Vista la tendenza europea che vede preferire la scelta di grandi appezzamenti di terreno e di trattori più potenti in grado di lavorarli, la compattazione del terreno e il degrado sono diventate due questioni di fondamentale importanza per gli agricoltori, sia in termini di costi, che di danno ambientale. La compattazione del terreno, infatti, produce effetti negativi sulla resa del raccolto in quanto riduce l’attività biologica, la porosità e la permeabilità del suolo. Inoltre, l’utilizzo costante di mezzi pesanti nella fase di aratura e di raccolta col tempo aggrava la situazione dello strato superficiale del terreno e del substrato.

“Il nuovo Firestone Maxi Traction IF possiede una carcassa maggiormente flessibile che permette di utilizzare il pneumatico a parità di carico e di velocità a una pressione di gonfiaggio inferiore. Questo consente di combinare una velocità elevata su strada con una minore compattazione nei campi e di ottenere quindi una maggiore resa del raccolto”, ha dichiarato Rafal Spirydon, Executive Manager Agricultural Tyre Replacement, Commercial Business Unit di Bridgestone Europe.

Trasporto di carichi extra

Oltre a permettere ai Maxi Traction IF di trasportare lo stesso carico dei pneumatici standard a una pressione di gonfiaggio inferiore, la tecnologia IF di Firestone fa sì che, impiegando i Maxi Traction IF a una normale pressione di gonfi aggio, sia possibile aumentare la capacità di carico del 20% rispetto a quelli tradizionali. Grazie a questa caratteristica gli agricoltori possono, ad esempio, utilizzare macchinari più pesanti o ridurre il numero dei viaggi, aumentando ulteriormente l’efficienza della produzione.

Montaggio su cerchioni standard

Un altro importante vantaggio è rappresentato dal fatto che la versione IF del Maxi Traction non necessita dell’acquisto di nuovi cerchioni. Questo pneumatico può infatti essere montato sui cerchioni per pneumatici standard della stessa misura. Se richiesto è inoltre possibile  montare i radiali Maxi Traction IF su cerchioni di dimensioni superiori.

Prodotto e sviluppato in Europa

Il Maxi Traction IF è progettato per trattori con più di 180 CV di potenza. Sviluppato al Centro di Ricerca & Sviluppo europeo di Firestone in Italia, il pneumatico è fabbricato in Spagna presso l’impianto produttivo di Puerte San Miguel.

I Maxi Traction IF, con la nuova tecnologia a rampone a doppia angolazione (dual-angle), assicurano un’ottima trazione e autopulitura del pneumatico, con una maggiore resistenza all’usura e un eccellente comfort alla guida. Questa ultima generazione di pneumatici unisce alle prestazioni della preesistente gamma Maxi Traction, i vantaggi della nuova tecnologia Firestone IF: maggiore capacità di carico a parità di pressione e di velocità o a pressione inferiore per lo steso carico rispetto ai pneumatici standard, ossia una minore compattazione del terreno, maggiore efficienza e resa del raccolto.

Il pneumatico Maxi Traction IF di Firestone è ora disponibile in diverse misure per il mercato dei ricambi e per quello dei primi equipaggiamenti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano