Al via a Milano la campagna “Pneumatici ok: + sicurezza – smog”

E’ stata presentata il 12 novembre a Milano l’iniziativa, organizzata da Assogomma e Federpneus e patrocinata dal Comune di Milano, che si propone di fornire un contributo al miglioramento della sicurezza stradale, della mobilità e dell’ambiente attraverso un uso ed una manutenzione più consapevole dei pneumatici. A maggior ragione quando si verificano  avverse condizioni atmosferiche, come durante l’inverno e nei periodi più piovosi dell’anno. Sono questi infatti i momenti in cui hanno luogo  il maggior numero di incidenti stradali. A nulla vale un pneumatico estremamente efficiente se non viene gonfiato correttamente.

Tutte le indagini su strada condotte in 10 anni confermano un dato costante e sconfortante: più della metà delle auto in circolazione viaggia con pneumatici sottogonfiati. Il sottogonfiaggio produce un maggior consumo di carburante che va da un minimo del 3% a un massimo del 15% con un analogo  riflesso sulle emissioni nell’aria. Nel 2012 si stima che in Italia verranno  immessi in atmosfera oltre 100 milioni di tonnellate di  CO2.  Il solo corretto gonfiaggio dei pneumatici potrebbe contribuire ad una riduzione di emissioni di CO2  da   3 milioni  fino a  15 milioni di tonnellate. Il  controllo dei pneumatici fa  quindi bene all’ambiente, ma anche al portafoglio dell’automobilista in quanto si ottimizzano i consumi dei pneumatici.

Ad illustrare il progetto, il Presidente di Assogomma Ermanno Fugazza ed il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti e l’Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde del Comune di Milano Pierfrancesco Maran.

L’intero  territorio del Comune di Milano verrà coinvolto da questa campagna di sensibilizzazione a partire dal 12 novembre, attraverso i 51 gommisti aderenti all’iniziativa che sono identificati da una vetrofania all’ingresso del punto vendita e il cui elenco è disponibile in formato pdf alla fine dell’articolo.

Presso i Rivenditori aderenti gli automobilisti milanesi potranno ritirare il materiale cartaceo informativo sui vantaggi di un corretto equipaggiamento stagionale ai fini della sicurezza stradale e soprattutto,  previo appuntamento, potranno effettuare il controllo visivo delle coperture e il gonfiaggio gratuito.

L’iniziativa verrà inoltre promossa sul territorio attraverso un gazebo itinerante che da metà novembre al 15 dicembre, illustrerà il progetto ai milanesi e fornirà informazioni e materiale cartaceo. Questo punto di contatto con i cittadini avrà anche lo scopo di illustrare i vantaggi di un equipaggiamento invernale per l’auto. I pneumatici invernali infatti sono la miglior soluzione per viaggiare sicuri durante tutta la stagione invernale fredda e non solo in caso di neve. In caso di neve, con pneumatici invernali, gli spazi di frenata di un’auto a 40 km/h si riducono fino alla metà. Spesso questa è la differenza tra un tamponamento o meno anche in città e a velocità modeste.

D’altronde nessuno, in pieno inverno con o senza neve, uscirebbe con scarpe estive. Fino a fine febbraio i 51 punti vendita selezionati illustreranno agli automobilisti milanesi l’utilità di un equipaggiamento invernale, mentre a partire da marzo fino all’estate, durante i controlli gratuiti, i rivenditori specialisti segnaleranno agli automobilisti l’importanza di ritornare ad un equipaggiamento estivo e l’importanza di una corretta manutenzione delle scarpe della propria auto.

Ermanno Fugazza, Presidente di Assogomma sottolinea che “ Assogomma è l’Associazione di Confindustria che rappresenta tra l’altro tutti i produttori italiani di pneumatici e numerosi qualificati importatori quali Bridgestone, Continental, Goodyear Dunlop, Marangoni, Michelin, Pirelli e Yokohama, che da oltre dieci anni promuove iniziative a favore della sicurezza stradale sotto l’egida Pneumatici sotto controllo.”

Questa iniziativa è inoltre sottoscritta e organizzata insieme a Federpneus, l’Associazione dei rivenditori specialisti di pneumatici, che insieme ad Assogomma firma i progetti “Pneumatici sotto  controllo”

“La nostra Amministrazione sta facendo tutto il possibile, con la convinzione che la tutela dell’ambiente e della salute sono prioritari e richiedono provvedimenti strutturali ma anche una forte azione educativa e questa campagna va proprio in questa direzione. Per vincere la sfida della sostenibilità è fondamentale la collaborazione dei cittadini: solo cambiando i nostri stili di vita e i nostri comportamenti potremo trasformare Milano nella città che tutti desideriamo”.  ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo Urbano e Verde Pierfrancesco Maran.

Sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it oltre ai dettagli di questa iniziativa è possibile trovare tutte le informazioni relative ai pneumatici, alla loro manutenzione e al corretto utilizzo. Inoltre, come ricorda il direttore di Assogomma Fabio Bertolotti “ sul sito è possibile compilare e stampare on line la carta d’identità del pneumatico che proprio in questi giorni è stata rinnovata nei contenuti recependo le nuove disposizioni di legge in vigore dal 1 novembre 2012 relative all’etichettatura dei pneumatici. L’etichettatura dei pneumatici è un vantaggio per il consumatore che avrà alcuni elementi oggettivi relativi ai consumi, agli spazi di frenata e alla rumorosità, per poter orientare le proprie scelte che si aggiungeranno a quelli che vengono abitualmente valutati durante il processo di acquisto. Questa novità dovrà però essere accompagnata da una efficace attività di controllo sul mercato da parte delle Autorità preposte. Senza controlli infatti si favorirà la frode in commercio con vendita di prodotti non conformi a tutto svantaggio sia del consumatore finale che dei costruttori corretti, vanificando gli sforzi tecnologici finalizzati a migliorare efficienza economica, ambientale e di sicurezza stradale.  La carta d’identità compilata e corredata dallo scontrino fiscale è valida ai fini della garanzia legale sul prodotto di due anni a decorrere dalla data di acquisto”.

I 51 gommisti aderenti all’iniziativa “Pneumatici ok: + sicurezza  – smog”, sono disponibili previo appuntamento, ad effettuare gratuitamente  il controllo visivo dello stato delle gomme ed il loro gonfiaggio.

  Scarica Initiates file downloadl’elenco dei 51 gommisti milanesi aderenti all’iniziativa “Pneumatici ok: + sicurezza  – smog”

© riproduzione riservata
made by nodopiano