EcoTyre a Ecomondo-Key Energy

EcoTyre, il Consorzio che si occupa della gestione delle attività di raccolta e riciclo dei PFU derivanti dal mercato nazionale del ricambio, partecipa quest’anno per la prima volta a Ecomondo-Key Energy, la più importante Fiera internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile.

Presente presso il Padiglione B3, dove si trovano tutti gli altri grandi player delle filiere del riciclo, lo stand EcoTyre, numero 107, è il punto di incontro con stakeholder, istituzioni e stampa specializzata e generalista oltre che per tutti gli addetti ai lavori che si occupano di PFU: produttori, importatori, riciclatori e aziende che utilizzano e valorizzano i materiali risultanti dal trattamento. Ecomondo-Key Energy è inoltre l’occasione per il management EcoTyre di discutere con gli altri consorziati su una serie di questioni di attualità, come lo stato dell’arte della normativa, gli aspetti economici legati all’eco-contributo e l’efficientamento della raccolta sul territorio.

“Siamo molto soddisfatti – ha detto Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre – di partecipare per la prima volta alla più importante Fiera internazionale di settore, perché siamo convinti di aver raggiunto i traguardi e gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Ad un solo anno dall’avvio delle attività abbiamo visto crescere continuamente il numero di soci ed i quantitativi di PFU raccolti, tanto che oggi possiamo stimare circa 500.000 pneumatici gestiti ogni mese, pari a circa 3.000 tonnellate di PFU avviati al corretto recupero. Ora è il momento di avviare relazioni con un ampio ventaglio di interlocutori e per questo, Ecomondo diventa, per il nostro giovane consorzio, un momento di incontro e di confronto fondamentale a livello nazionale. Abbiamo intenzione inoltre di promuovere progetti sul territorio in collaborazione con le amministrazioni locali perché si impegnino con noi in una gestione degli PFU, che sia conveniente, efficiente e sostenibile, e per crescere ancora nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi offerti ai consorziati”.

Visitatori e curiosi poi potranno conoscere presso lo stand il protagonista del nuovo video istituzionale che ripercorre la filiera dal cambio pneumatici presso un gommista agli impieghi finali delle materie riciclate: Gummy la neo nata mascotte, un po’ pneumatico e un po’ operatore esperto, che racconterà al grande pubblico, adulti e bambini, la filiera degli pneumatici dopo la fine del loro utilizzo e accompagnerà il consorzio e i suoi soci in tutte le attività di raccolta e valorizzazione degli PFU. Realizzata completamente in 3D, Gummy vive in un mondo fatto di officine, depositi di PFU e oggetti creati sfruttando le materie prime seconde. Nel tempo diventerà protagonista di divertenti avventure ideate per comunicare in modo semplice i concetti di riciclo e sostenibilità.

© riproduzione riservata
made by nodopiano