Ultima ora: pubblicate le linee guida per il calcolo del contributo PFU 2013

Oggi per oggi, il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato sul proprio sito intenet le linee guida per la comunicazione dell’ammontare del contributo a copertura dei costi di gestione dei pneumatici fuori uso ai sensi del c. 3 bis, art. 228, d. lgs. 152/2006. La norma prevede che i produttori e gli importatori di pneumatici o le loro rispettive forme associate determinino annualmente l’ammontare del contributo necessario per l’adempimento, nell’anno successivo, degli obblighi di cui al comma 1 del medesimo art. 228 del d. lgs. 152/06 e lo comunichino, entro il 31 ottobre di ogni anno, al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare anche specificando gli oneri e le componenti di costo che ne giustificano l’ammontare.

Il giorno stesso della scadenza il Ministero ha messo a disposizione online linee guida e un foglio excel per il calcolo del contributo nel 2013, che sono scaricabili alla fine dell’articolo.

Entro infatti oggi i soggetti obbligati sono tenuti a comunicare alla Direzione generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche, tramite raccomandata A/R anticipata via fax al n. 0657225291, l’ammontare del contributo relativo all’anno solare 2013, secondo le indicazioni delle linee guida.

  Scarica le Initiates file downloadLinee Guida

  Scarica il Initiates file downloadfoglio per il calcolo del contributo ambientale per la gestione dei PFU nel 2013

© riproduzione riservata
made by nodopiano