GreenTire porta “Un futuro di idee” ad Ecomondo

In occasione della prossima fiera di Rimini Ecomondo, GreenTire ha organizzato un convegno dal titolo “Un futuro di idee”. La conferenza, che si terrà l’8 novembre alle 17:00 nella sala Acero del padiglione 6, 1° piano, prevede la presentazione del consorzio e degli interventi sugli aspetti legali della direttiva “End of waste” legati al recupero dei PFU e sulle verifiche di compatibilità ambientale dei prodotti ottenuti dal recupero dei PFU. Di seguito il programma dell’evento:

Presentazione consorzio: mission e strategie

“Raccogliere il passato per trasformarlo in futuro” questa la mission del nuovo Consorzio per la gestione degli pneumatici fuori uso.

Greentire, società consortile partecipata da importatori, massimizza il recupero del rifiuto per favorire il successivo riutilizzo di materiale come risorsa.

L’attenzione non è solo rivolta alla raccolta sul territorio ma concentrata anche sull’avvio al riuso/riutilizzo e alla valorizzazione, favorendo la gestione commerciale dei materiali recuperati. Gli impianti di recupero sono selezionati secondo criteri di competenza ed esperienza.

L’attenzione alla ricerca e all’innovazione contribuiscono a valorizzare i prodotti derivati dal recupero degli pneumatici sul mercato italiano ed internazionale.

Aspetti legali della direttiva “End of Waste” per il recupero degli PFU

Relatore: Avv.to Maria Chilosi

Compatibilità ambientale dei prodotti ottenuti dalla lavorazione dei PFU

Relatori: Prof.ssa Marina Camatini (Prof. Ordinario del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca)

Dott. Maurizio Gualtieri (Università degli Studi Milano-Bicocca)

© riproduzione riservata
made by nodopiano