Continental presenta la gamma invernale

Continental vanta l’invenzione, nel 1952, dei pneumatici invernali, in occasione della traversata del Passo del Gottardo completamente innevato, con autovetture equipaggiate con ruote prive di qualsiasi sussidio metallico ed ausiliario per far aderenza su neve e ghiaccio. Lasciate così a casa le abituali catene ed i più sofisticati pneumatici chiodati, la spedizione composta prevalentemente da vetture dotate -come d’uso all’epoca- del motore anteriore e della trazione sulle sole ruote posteriori (erano della partita anche due italianissime Fiat 1100 e Alfa Romeo Giulietta), superò agevolmente le nevi delle Alpi, grazie ad una innovativa copertura dal battistrada artigliato che aprì la via al moderno pneumatico invernale: il Continental M+S.

Da quei lontani anni di metà del secolo scorso, attraverso l’evoluzione del sistema della tassellatura, l’introduzione delle lamellature prima elastiche e poi sinusoidali, l’adattamento progressivo delle diverse generazioni di mescola silica, Continental è stata da sempre all’avanguardia ed in grado di offrire al mercato prodotti premium che caratterizzano l’eccellente qualità di guida in condizioni stradali invernali, con occhio di riguardo alla sicurezza in frenata senza dimenticare però anche aspetti come la resa chilometrica, il confort acustico e plastico, e l’impatto ambientale.

Oggi il mercato mitteleuropeo invernale di Continental è centrato su quattro prodotti capaci di prestazioni che li pongono sempre al vertice in tutte le prove comparative, come testimoniano i report delle maggiori riviste europee specializzate del settore:

–       ContiWinterContact TS 830 P: l’invernale che interagisce con l’elettronica. E’ il top di gamma della linea winter, ha un disegno del battistrada asimmetrico bidirezionale ideale per la guida su strade asciutte e bagnate soprattutto in condizioni climatiche invernali. Il particolare sistema di lamelle sinusoidali è stato sviluppato appositamente per interagire con estrema efficacia con l’azione dell’ESC. Per questa ragione il pneumatico è in grado di soddisfare le esigenze delle vetture dalle motorizzazioni più potenti. Il nuovo ContiWinterContact TS 830 P è proposto in 30 differenti misure ed è omologato per velocità 240 km/h ed in taluni casi fino a 270 km/h

–       ContiWinterContact TS 850: il più moderno pneumatico invernale per le classi medie e sportive, con il disegno del battistrada unidirezionale progettato per moltiplicare al massimo il numero dei bordi di presa, garantendo una guida sicura su neve e ghiaccio. Grazie all’innovativo design, il nuovo ContiWinterContact TS 850 è strutturato per conservare praticamente per l’intera vita utile il grip necessario per una guida sicura nelle tipiche condizioni invernali. Il TS 850 offre un elevato livello di sicurezza anche su fondi asciutti o bagnati grazie all’ulteriore potenziamento sia della guidabilità, che delle caratteristiche di frenatura. Pur essendo omologato per velocità fino a 210 ed in taluni casi fino a 240 km/h, Continental è riuscita anche a contenere vistosamente la resistenza al rotolamento.

–       ContiWinterContact TS 800: l’invernale per le compatte. Omologato per velocità fino a 190 km/h, è adatto alle vetture di cilindrate inferiori che hanno la necessità di disbrigarsi agevolmente in un traffico fatto tutto di accelerazioni e frenate. Il battistrada è di tipo unidirezionale, dotato di estesa lamellatura.

–       ContiCrossContact Winter: l’invernale per i SUV. Robusto e performante, è studiato per i SUV più potenti e pesanti, per i quali tenuta di strada si sposa con masse consistenti da rallentare in frenata. Il disegno del battistrada è asimmetrico con lamellature differenziate.

Per i mercati nordici -Scandinavia, Russia ecc.- Continental realizza invece prodotti specifici, più orientati all’aderenza in condizioni di prevalente ghiaccio e neve piuttosto che di compromesso tra fondi stradali asciutti, bagnati e innevati come si trovano in Europa centro-meridionale.

–       ContiIceContact: lo scandinavo che “aggrappa” il ghiaccio. E’ il pneumatico Continental più performante su fondi completamente innevati e ghiacciati. Ha una mescola silica che espleta le sue caratteristiche principali in condizioni di sottozero, assicurando la massima aderenza al suolo. Il disegno battistrada asimmetrico e dotato di una fittissima rete di lamellature elastiche sinusoidali assicura spazi di frenata ridottissimi ed elevata capacità di trazione e tenuta in curva su superfici ghiacciate e innevate. Dotato di alveoli sui tasselli delle spalle, è fornito anche in versione chiodata direttamente in fabbrica, con chiodi antighiaccio incollati direttamente nella mescola di base. E’ il pneumatico utilizzato dalle vetture del team Continental al Rallye MonteCarlo Historique.

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