Le associazioni europee premiano il Blizzak LM-80 di Bridgestone

Il pneumatico invernale Blizzak LM-80, progettato appositamente per la nuova generazione di SUV e CUV, è risultato il vincitore assoluto negli ultimi test condotti da GTÜ (Associazione tedesca per le ispezioni tecniche) e da ACE (Auto Club Europa). I test hanno messo a confronto sette pneumatici premium, di dimensioni 215/65 R 16 destinati a SUV di piccole dimensioni, montati su Dacia Duster. Oltre ai parametri standard, quali lo spazio di arresto e la guida su fondo innevato, gli esperti hanno esaminato e confrontato con i valori indicati dalla nuova etichetta europea la marcia su asciutto e bagnato e gli aspetti economici e ambientali, come la resistenza al rotolamento e la rumorosità.

In questo contesto ACE ha espresso il proprio punto di vista in merito all’etichetta, come strumento di informazione non completo, in quanto considera i parametri di resistenza al rotolamento, aderenza sul bagnato e di rumorosità, senza tener conto delle caratteristiche fondamentali dei pneumatici invernali, quali la marcia su fondi innevati e ghiacciati.

Il Blizzak LM-80 di Bridgestone è risultato il migliore tra i pneumatici testati, ottenendo i punteggi più alti e la qualifica “altamente raccomandato”. Il pneumatico, oltre a essersi classificato fra i migliori candidati per la classificazione “C” sia nella resistenza al rotolamento sia nell’aderenza sul bagnato, ha registrato il punteggio più elevato nelle categorie Risparmio/Ambiente e Sicurezza sul bagnato. Grazie a spazi di arresto più brevi e a un minor tempo di reazione alla guida sul fondo bagnato, la “versatilità targata Bridgestone” del Blizzak LM-80 ha convinto gli esperti che hanno particolarmente apprezzato anche la bassa resistenza al rotolamento e la silenziosità.

Guarda il video dei test (in tedesco):

  

© riproduzione riservata
made by nodopiano