Goodyear Dunlop organizza il tour artistico dell’etichetta

Parte oggi, dalla splendida città di Venezia, il tour artistico organizzato da Goodyear Dunlop per celebrare l’introduzione della nuova normativa europea che prevede l’etichettatura dei pneumatici, sulla base di quanto già accade per frigoriferi ed elettrodomestici. Alcuni artisti appartenenti al movimento contemporaneo “Pop Bang Colour”, che fonde arte e automotive, realizzeranno, on the road, un’opera d’arte unica, raffigurante proprio l’etichetta europea dei pneumatici. Il tour attraverserà nove Stati membri dell’Unione Europea in tre giorni, durante i quali gli artisti completeranno l’opera. A Venezia, gli artisti faranno tappa presso il parcheggio Tronchetto, da dove proseguiranno alla volta della Laguna alla ricerca di ispirazioni e suggestioni.

Il tour artistico dell’etichetta è una manifestazione del sostegno di Goodyear Dunlop al nuovo regolamento europeo che entrerà in vigore il 1 novembre 2012 per offrire ai consumatori una migliore comprensione del prodotto che stanno acquistando e del suo impatto complessivo sulle prestazioni secondo tre parametri: frenata sul bagnato, resistenza al rotolamento e rumorosità esterna della vettura.

Goodyear ha promosso l’iniziativa per manifestare all’Unione Europea il suo impegno per l’etichetta e per far crescere la consapevolezza del ruolo importante che i pneumatici svolgono rispetto alla sicurezza stradale e all’impatto ambientale. Il tour attraverserà non solo paesaggi caratteristici e Istituti governativi, ma anche punti vendita e impianti di produzione legati al mondo Goodyear Dunlop. Durante la creazione dell’opera, inoltre, gli artisti useranno "pennelli" particolari dotati di battistrada.

Goodyear Dunlop utilizzerà la pagina Facebook www.facebook.com/eutyrelabel e l’account Twitter www.twitter.com/eutyrelabel per seguire il viaggio attraverso l’Europa e seguire le fasi di sviluppo del dipinto nel corso dei giorni. Il 24 ottobre, l’opera raggiungerà il Parlamento Europeo a Strasburgo e poi a Bruxelles, per essere infine esposta nella sua completezza presso la Galleria d’arte del Parlamento Europeo.

"Il tour artistico dell’etichetta è un evento unico, che dimostra l’impegno di tutta l’Azienda per rendere un successo il lancio dell’etichetta europea dei pneumatici e proseguire il lavoro intrapreso negli ultimi anni per informare ed educare i cittadini sull’introduzione dell’etichetta europea dei pneumatici.” dichiara Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Goodyear Dunlop Tires Italia "Crediamo che l’etichetta europea dei pneumatici sia un ottimo punto di partenza per valutare le prestazione dei pneumatici e questo evento rappresenta il nostro benvenuto alla sua introduzione in Italia e in Europa".

Dal 1 novembre 2012, l’etichettatura dei pneumatici diventerà un obbligo formale. Il nuovo regolamento richiede a ogni produttore di testare internamente i pneumatici per la nuova classificazione sulla base di rigorosi criteri UE. In linea con i nuovi requisiti UE, Goodyear ha recentemente annunciato di aver completato il test su migliaia di tipi diversi di pneumatici vettura, assicurando che siano pronti ad affrontare la nuova normativa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano