Il nuovo ContiWinterContact TS 850 fissa un nuovo benchmark

Il nuovo ContiWinterContact TS 850 per vetture dei segmenti compatto e medio è stato incoronato vincitore dei test invernali realizzati da AutoBild, superando ben 41 competitor. La valutazione complessiva della giuria è stata: “Il massimo dei voti in tutte le categorie winter, tenuta dinamica su bagnato, buone caratteristiche per l’acquaplaning, bassa resistenza al rotolamento e comfort di guida elevato”. Secondo l’autorevole rivista tedesca, il TS 850 fissa un nuovo benchmark su ghiaccio e neve.

Sono stati testati 42 modelli di pneumatici nelle dimensioni 205/55 R 16 da AutoBild, che suggerisce anche ai consumatori di “tenersi alla larga” dai 16 modelli prevalentemente prodotti in Asia, che hanno fallito il test iniziale di frenata su strade bagnate e innevate.

Secondo gli esperti tedeschi inoltre la nuova etichetta europea non gioca un ruolo importante, dal momento che “non fornisce nessuna informazione relativamente a trazione, stabilità in curva e frenata, potenzialmente su neve.”

Continental sottolinea che il nuovo ContiWinterContact TS 850 è risultato vincitore o comunque in cima alle valutazioni di molti test tedeschi ed europei, affermandosi da subito come leader di segmento, “un inizio positivo per il nuovo pneumatico e una notizia particolarmente gradita agli ingegneri di Hannover”.

ContiWinterContact TS 850 debutta infatti con numerose caratteristiche tecniche innovative. Il battistrada di nuova concezione garantisce un’eccellente presa sulla neve: il disegno direzionale del nuovo ContiWinterContact TS 850 è progettato per moltiplicare al massimo il numero dei bordi di presa, garantendo una guida sicura su neve e ghiaccio. Grazie al nuovo design del battistrada, il pneumatico è strutturato per conservare praticamente per l’intera vita utile il grip necessario per una guida sicura in tipiche condizioni invernali. Il nuovo pneumatico invernale di Continental offre un elevato livello di sicurezza anche su fondi asciutti o bagnati, grazie all’ulteriore potenziamento sia della guidabilità, che delle caratteristiche di frenata rispetto al modello precedente. La struttura del pneumatico si è inoltre evoluta in direzione di un ulteriore abbattimento della resistenza al rotolamento.

Il nuovo ContiWinterContact è indicato per tutta una serie di vetture dei segmenti compatto e medio. Con l’avvio della produzione sono disponibili 27 misure omologate per velocità tra 190 e 240 km/h.

Di seguito i primi 15 classificati di AutoBild:

Continental WinterContact TS 850

Semperit Speed-Grip 2

Bridgestone Blizzak LM-32

Pirelli Winter Snowcontrol Serie 3

Falken Eurowinter HS449

Goodyear Ultra Grip 8

Michelin Alpin A4

Dunlop SP Winter Sport 4D

Hankook Winter I*cept RS

Uniroyal MS plus 66

Fulda Kristall Control HP

Firestone Winterhawk 2 Evo

Nokian WR D3

Kleber Krisalp HP2

Maxxis Presa Snow MA-PW

© riproduzione riservata
made by nodopiano