Goodyear presenta UltraGrip 8 Performance

Goodyear ha lanciato sul mercato europeo il nuovo pneumatico invernale ad alte prestazioni UltraGrip 8 Performance. Sviluppato appositamente per offrire valide prestazioni su fango, neve e strade ghiacciate, UltraGrip 8 Performance è stato messo a punto basandosi su una ricerca che ha tenuto conto dei suggerimenti dei consumatori e su un’analisi costante delle condizioni del traffico e delle strade invernali in tutta Europa. I risultati della ricerca hanno dimostrato quanto forte fosse la richiesta di pneumatici con elevate proprietà di frenata, aderenza e handling, e hanno evidenziato la preoccupazione degli automobilisti relativamente al controllo del veicolo sulla neve.

“Quando abbiamo chiesto agli automobilisti cosa si aspettavano da un pneumatico invernale, ci è stato risposto chiaramente che avevano elevate aspettative in termini di aderenza e frenata”, afferma Elena Versari, Direttore Marketing Vettura e Moto Goodyear Dunlop Tires Italia. “Molti automobilisti si sono trovati sulle strade europee in occasione degli inverni rigidissimi che hanno colpito l’Europa negli ultimi anni e hanno ancora impresse nella memoria le lezioni apprese. Questo li ha portati ad una specifica richiesta in termini di prestazioni, aderenza e frenata. Abbiamo sviluppato l’UltraGrip 8 Performance per soddisfare queste esigenze.”

Nel complesso, il pneumatico è stato sviluppato perché potesse funzionare in condizioni invernali spesso variabili. Una mescola del battistrada interamente a base di silice, basata sulle ultime tecnologie di miscelazione, conserva l’elasticità del pneumatico alle basse temperature, mantenendo un’adeguata rigidità a diverse temperature.

In condizioni nevose, l’UltraGrip 8 Performance abbina scanalature basate su tre diverse tecnologie progettate per offrire rigidità e un‘eccellente qualità di guida. Anche le lamelle ibride ad alta densità e grande profondità offrono un ottimo comportamento sulla neve per l’intera durata di vita del pneumatico, mentre un numero maggiore di spigoli con una sequenza di solchi più fitta contribuisce a migliorare le prestazioni sulla neve. Goodyear sottolinea che i progressi conseguiti nel comportamento si riflettono anche nei test indipendenti, che mostrano un miglioramento medio delle prestazioni del 3% in termini di comportamento sulla neve, rispetto alla concorrenza. L’UltraGrip 8 Performance ha anche una scanalatura specifica, profonda 6mm, lungo tutta la circonferenza che offre una maggiore aderenza laterale grazie ai tasselli spaiati.

In frenata, la costolatura centrale a forma di sega agisce come uno spazzaneve, riducendo lo spazio di frenata sulla neve del 6% rispetto alla media di tre concorrenti, mentre un angolo a forma di sega con bordi variabili garantisce una migliore trazione del pneumatico sulla neve. Dal momento che la neve è sempre presente insieme alla fanghiglia, Goodyear ha previsto che le ampie scanalature sulla spalla del pneumatico permettessero un’efficace evacuazione del fango durante la marcia. Un’area di contatto più estesa al centro, con un’impronta maggiorata, migliora le prestazioni di frenata e il controllo sul ghiaccio, rispetto ai pneumatici suoi predecessori.

“Abbiamo compiuto notevoli sforzi per offrire un pneumatico per alte prestazioni in grado di affrontare neve e ghiaccio”, aggiunge Elena Versari. “Spesso le condizioni più estreme meritano una maggiore attenzione,l’obiettivo è lavorare per risolvere anche il minimo problema in modo da offrire un pneumatico affidabile, di alta qualità ed estremamente sicuro”.

Sul bagnato, il disegno del battistrada direzionale con scanalature idrodinamiche permette l’evacuazione dell’acqua lateralmente con una conseguente resistenza all’aquaplaning efficace mentre sull’asciutto un canale centrale continuo permette sterzate e manovre più precise. I risultati dei test indipendenti hanno confermato che, tra i pneumatici testati, l’UltraGrip 8 Performance ha le migliori prestazioni di comportamento sulle strade bagnate e offre anche uno dei risultati migliori in termini di resistenza al rotolamento.

© riproduzione riservata
made by nodopiano