Pirelli annuncia la scelta delle mescole per gli ultimi 3 GP

Pirelli ha annunciato la scelta delle mescole per gli ultimi tre Gran premi dell’anno. Ad Abu Dhabi i Team avranno a disposizione i P Zero White medium e i P Zero Yellow soft. Per l’inedito Gran premio degli Stati Uniti, Pirelli porterà i P Zero Silver hard e i P Zero White medium. Questa stessa combinazione – hard-medium – sarà riproposta anche per il Gran premio del Brasile.

La gara di Abu Dhabi si disputa al tramonto, quindi le temperature tendono a diminuire. Sebbene il giro comprenda un’ampia varietà di velocità e curve, l’asfalto è abbastanza liscio ed il livello di degrado non è eccessivo. Queste caratteristiche fanno della combinazione media-morbida la scelta perfetta per questo circuito.

Ad Austin si correrà per la prima volta e, secondo i dati di simulazione raccolti dai tecnici Pirelli durante l’estate, l’accoppiata gomme dure-medie è la più adatta a rispondere alle diverse esigenze di questo tracciato. Su un circuito completamente nuovo, infatti, una scelta relativamente conservativa consentirà di coprire tutte le variabili. Nel corso di un recente sopralluogo su questa pista, gli ingegneri Pirelli hanno calcolato che qui vengono scaricati carichi di energia significativi sulle gomme. Attese anche alte temperature.

Il circuito di Interlagos, al contrario, è noto per le sollecitazioni sulle gomme, con grandi dislivelli, curve veloci e carichi significativi sulla struttura degli pneumatici. Per queste ragioni, le mescole dure e medie saranno la scelta migliore per l’ultima gara della stagione 2012.

© riproduzione riservata
made by nodopiano