I nuovi manicotti Federal-Mogul per sistemi di scarico

Federal-Mogul Corporation ha migliorato la sua gamma Thermflex di manicotti isolanti per lo scarico. Grazie al loro design ottimizzato, i manicotti possono essere adattati a ogni possibile combinazione di marmitta e di geometria del tubo, migliorando l’efficienza del sistema di scarico e proteggendo al contempo i componenti sensibili vicini. Inoltre, il processo produttivo flessibile produce un manicotto per lo scarico specifico per ogni applicazione, eliminando quindi la necessità di una lavorazione ad hoc per ogni cliente. Il manicotto isolante Thermflex di Federal-Mogul intrappola il calore all’interno del sistema di scarico, portando a una maggiore efficienza del sistema di controllo delle emissioni. La gamma Thermflex è realizzata con fili di basalto, progettati per resistere a temperature fino a 750°C, riducendo l’irraggiamento verso componenti vicini, molti dei quali particolarmente sensibili alle alte temperature. L’innovativo design alla base del Thermflex consente di ottenere manicotti il cui diametro può espandersi fino a una volta e mezza e può accomodare flange e raccordi a gomito, comuni nei componenti di un sistema di scarico. Il modo in cui è costruito permette, poi, di creare aperture in grado di indirizzare il calore lontano dai componenti limitrofi.

“I manicotti isolanti Thermflex sono soluzioni di alta ingegneria, progettati per aiutare i costruttori di veicoli a soddisfare le normative severe e in continua evoluzione legate alle emissioni” ha dichiarato Janice Maiden, vice president and business director, Federal-Mogul Systems Protection. “Questo prodotto completamente integrato tiene conto dell’ambiente, di problematiche termiche e di durata e soddisfa tutto ciò con un unico design customizzato. Inoltre, il Thermflex è più leggero delle tradizionali soluzioni utilizzate per l’isolamento dello scarico, dando un ulteriore valore aggiunto al cliente.”

Federal-Mogul usa una tecnologia proprietaria computerizzata di lavorazione del prodotto a maglie che consente rapide prototipazioni dei manicotti Thermflex, rendendo più veloce il passaggio alla produzione ed eliminando costi di lavorazione. Una volta validato il prototipo, questo viene istantaneamente avviato alla produzione nello stabilimento Federal-Mogul dedicato ai “System Protection”.

Federal-Mogul è certa che i suoi manicotti Thermflex siano gli unici isolanti per lo scarico disponibili sul mercato in grado di offrire soluzioni customizzate capaci di adattarsi anche in presenza di problemi di spazio. “Il nostro impegno nel fornire prodotti e servizi innovativi che supportino i clienti nel raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni e del peso delle vetture è fondamentale, per riuscire a realizzare tecnologia e innovazione leader di mercato” ha affermato la Maiden.

© riproduzione riservata
made by nodopiano