Eversafe Rubber aumenta la capacità per crescere in Europa

Ai ricostruttori europei potrebbe non suonare noto il nome Eversafe Rubber Works Sdn Bhd, ma il produttore malese di materiali per la ricostruzione ha intenzione di cambiare le carte in tavola. L’export manager Eu Hong Lim ha infatti spiegato al nostro gruppo editoriale che Eversafe vuole espandere la propria presenza nel mercato europeo. “Abbiamo già una piccola presenza in Europa,” ha spiegato Eu. “La Germania è attualmente il nostro primo mercato e abbiamo dei clienti anche in altri Paesi europei, come la Polonia e l’Ungheria. Ma vogliamo crescere. I nostri costi sono una frazione di quelli europei e siamo in grado di produrre secondo gli standard europei.” Tra l’altro lo stabilimento è certificato secondo la norma ISO 9001 sulla qualità dei processi, ha aggiunto Eu.  

Nonostante la presenza di Eversafe Rubber in Europa sia in questo momento limitata, l’azienda commercializza i suoi prodotti in maniera massiccia in Malesia e in numerosi altri mercati d’esportazione. Eu dice infatti che Eversafe Rubber ha iniziato il business più di 45 anni fa ed è entrata nel settore della ricostruzione nel 1980. “Da allora abbiamo cercato di produrre materiali e mescole della più alta e costante qualità,” continua Eu. “Da un inizio modesto siamo cresciuti fino a diventare uno dei produttori leader di settore in Malesia.”

Il direttore export ha spiegato che parte del business di Eversafe Rubber consiste anche nel produrre mescole secondo le specifiche del cliente. Attualmente la produzione di mescole di Eversafe Rubber è completamente dedicata ai prodotti a proprio marchio e a quelli su commissione dei clienti, ma in passato l’azienda malese ha anche prodotto per Continental Sime in Malesia. Oggi l’azienda non è più in grado di fornire la filiale al 100% di proprietà di Continental, a causa dell’insufficiente capacità produttiva. “Adesso però stiamo aggiungendo capacità,” continua Eu. “In giugno abbiamo ordinato una pressa di 11 metri che ci permetterà di aumentare la capacità di altri 200.000 pneumatici l’anno, per un totale di 1,2 milioni di unità. La pressa è già operativa da luglio e abbiamo intenzione di continuare la nostra espansione nel prossimi tre anni fino a ad arrivare a 2 milioni di pezzi all’anno.”

Secondo Eu Hong Lim, il mercato dei materiali da ricostruzione ha iniziato a mostrare segnali di miglioramento nel 2011 e anche Eversafe Rubber, come già detto, vuole “giocare un ruolo importante” in Europa. Per promuovere la propria visibilità nel vecchio continente, l’azienda malese ha partecipato per la prima volta con uno stand a Reifen in Germania. Eu ha dichiarato che l’esperienza è stata positiva e che Eversafe Rubber ha già prenotato lo spazio per l’edizione di Shanghai. stephen.goodchild@tyrepress.com

   Questo articolo è disponibile in inglese e tedesco nel nostro Speciale sulla Ricotruzione di settembre  (Retreading Special 9/2012), che quò essere scaricato in formato pdf dalla Opens internal link in current windowsezione Ricostruzione

© riproduzione riservata
made by nodopiano