Continental presenta la Generazione 3 di pneumatici per veicoli commerciali

Continental ha svelato i segreti della nuova generazione di pneumatici per veicoli commerciali all’IAA (Salone motoristico internazionale per veicoli commerciali), che è terminato ad Hannover il 27 settembre. Si tratta del rinnovamento della gamma di pneumatici per camion ed autobus più importante nei 140 anni di storia di Continental. Da metà 2013 i nuovi pneumatici saranno gradualmente introdotti in tutti i mercati del mondo.

Gli attuali pneumatici per veicoli commerciali della Generazione 2 sono stati utilizzati come base per lo sviluppo della prossima generazione (la terza), migliorando le già notevoli proprietà dei pneumatici, soprattutto per quel che riguarda percorrenza chilometrica, bassa resistenza al rotolamento, qualità della carcassa e ricostruibilità del pneumatico. Gli ingegneri che hanno curato lo sviluppo della terza generazione si sono posti come obiettivo la riduzione ulteriore dei costi complessivi di gestione dei mezzi di una flotta su cui i pneumatici Continental sono montati.

“La nuova generazione di pneumatici consentirà agli operatori del trasporto di merci e persone ed al settore della logistica una maggiore efficienza economica”, commenta Herbert Mensching, Direttore Marketing and Sales Truck Tires EMEA. Inoltre, con il lancio della Generazione 3, per la prima volta nel segmento dei pneumatici per autobus, Continental introdurrà sul mercato una gamma completa per un utilizzo specifico, gamma composta da prodotti sviluppati specificatamente per migliorare la sicurezza ed il comfort dei passeggeri.

Le condizioni di utilizzo dei mezzi di trasporto di merci e persone sono in costante evoluzione, e di conseguenza richiedono una costante ottimizzazione delle caratteristiche dei pneumatici che sono montati. Per questo, durante lo sviluppo della Generazione 3, ogni singola caratteristica dei pneumatici è stata studiata e migliorata il più possibile: dalla mescola al disegno del battistrada, dalla carcassa al tallone. Il risultato ottenuto vede la resistenza al rotolamento di ogni singolo pneumatico che fa parte della Generazione 3, ad esempio il Conti EcoPlus HT3, ridotta ad un valore inferiore ai 4 kg per tonnellata, che significa aver raggiunto la massima classe di efficienza energetica (la Classe A) nel sistema di classificazione europeo per pneumatici.

Anche le alte aspettative di Continental riguardo alla ricostruibilità dei pneumatici sono soddisfatte appieno dalla nuova serie. Grazie ad un’elevata qualità della carcassa, sviluppata ulteriormente rispetto a quella della seconda generazione, sono state migliorate la durata chilometrica e la robustezza, anche in previsione della seconda vita.

La commercializzazione della Generazione 3 inizierà con i pneumatici per autobus, che saranno introdotti sul mercato a partire dal secondo trimestre del 2013, con i nomi Conti Coach, Conti CityPlus e Conti Urban, a seconda dell’applicazione concreta per la quale sono stati progettati. I nuovi pneumatici sono stati sviluppati per migliorare la sicurezza del trasporto di persone ma anche per consentire alle aziende di trasporto di ottenere notevoli risparmi economici e di gestione. La nuova struttura del battistrada consente di migliorare la resa chilometrica mantenendo un elevato livello di comfort dei passeggeri ed un’alta aderenza del pneumatico sul fondo stradale, in particolare sulle superfici bagnate. Le innovazioni introdotte nei materiali utilizzati hanno contribuito a ridurre la resistenza al rotolamento in maniera significativa.

Conti CityPlus è una gamma di pneumatici completamente nuova e appositamente pensata per le esigenze specifiche del trasporto regionale di passeggeri. Gli sviluppatori di questi pneumatici si sono posti degli obiettivi ambiziosi, come diminuzione dell’usura, massima sicurezza ed economicità. La Generazione 3 dei pneumatici Continental per il trasporto passeggeri, cosi come anche i pneumatici per il trasporto merci, è stata ottimizzata per garantire ai clienti il massimo dei benefici e progettata per aumentare sostanzialmente il livello di performance nel settore del trasporto persone.

Durante l’IAA di Hannover, Continental ha mostrato in anteprima il pneumatico Conti Coach HA3 ed il pneumatico da rimorchio Conti EcoPlus HT3.

© riproduzione riservata
made by nodopiano