Previsioni e opportunità del mercato europeo dei pneumatici

Dal 2007 l’immatricolazione dei veicoli in Europa è cresciuta da 19,5 milioni di unità a 20,2 milioni, mentre, nello stesso periodo, le gomme vendute sono passate da 354 milioni a 406 milioni di pezzi. Così inizia il report pubblicato in questi giorni da TechSci Research, una società di consulenza e analisi di mercato con sedi in Canada, Regno Unito e India, che si occupa in particolare di alcuni settori di business: IT e telefonia, acqua, beni di consumo, automotive ed energia.

Gli analisti di TechSci Research reputano il settore automobilistico uno dei più importanti per la crescita economica dell’Europa e, con questo, anche tutti i settori collegati, primo fra tutti quello dei pneumatici. TechSci Research riconosce che, a causa del rallentamento economico, la domanda di pneumatici in Europa è aumentata, ma solo marginalmente. Tuttavia, secondo l’ente di ricerca, lo scenario dovrebbe cambiare dopo il 2013, grazie ai cambiamenti politici e normativi che sono in corso di attuazione da parte dell’Unione Europea.

Secondo la pubblicazione “Europe Tyre Market Forecast & Opportunities, 2017” (disponibile in inglese e a pagamento), poiché i Paesi piccoli e medi dell’Europa del centro e dell’est dovrebbero rafforzare le loro economie, l’industria dei pneumatici è destinata a crescere a ritmi sostenuti, soprattutto nelle regioni dell’est. Il mercato del primo equipaggiamento, a sua volta, dovrebbe registrare un tasso di crescita del 3,4% fino a raggiungere 118 milioni di unità. L’aftermarket invece dovrebbe toccare i 373 milioni di pezzi entro il 2017.

Le informazioni contenute nell’analisi di mercato provengono da fonti primarie e secondarie. Sono stati intervistati diversi protagonisti del mercato (rivenditori, distributori, consumatori,…) e sono stati utilizzati più di 3.000 database a pagamento, tra riviste, siti internet, bilanci aziendali e banche dati.

Di seguito gli argomenti trattati nella pubblicazione:

  • Global Tyre Market Size, Share and Forecast till 2017
  • Europe Tyre Market Size, Share and Forecast till 2017
  • UK, France, Germany, Italy, Spain Tyre Market size, Share and Forecast till 2017
  • Europe Retreading Tyre Market Analysis
  • Europe Tyre Import/Export Analysis
  • Market Trends, Developments
  • Competitive Landscape and Strategic Recommendations
© riproduzione riservata
made by nodopiano