Nasce la gamma Goodyear Coach

Goodyear ha presentato all’IAA di Hannover, in anteprima mondiale, i primi pneumatici specifici per pullman: il pneumatico per tutte le posizioni Goodyear Marathon Coach e il pneumatico invernale per asse motore Goodyear Ultra Grip Coach. Secondo un’indagine di mercato commissionata di recente da Goodyear, l’89% delle flotte di autobus e pullman intervistate considera l’aumento dei prezzi del carburante la principale sfida del settore del trasporto stradale. L’indagine ha anche dimostrato che, per il 64% degli intervistati, il costo chilometrico è la caratteristica più importante presa in considerazione nella scelta del pneumatico. Al secondo posto ci sono il consumo di carburante (62%) e al terzo posto la resa chilometrica (58%). Seguono il comfort e l’aderenza sul bagnato con rispettivamente il 54% e il 48%.  La nuova gamma di pneumatici Goodyear Coach è stata sviluppata proprio per soddisfare le esigenze dei conducenti dei pullman evidenziate dall’indagine, ottenendo anche una buona classificazione secondo i canoni della nuova normativa europea sull’etichettatura dei pneumatici.

Il Marathon Coach è un pneumatico per tutte le posizioni con marcatura M+S. E’ caratterizzato da un disegno asimmetrico del battistrada, che assicura un’usura uniforme e un elevato chilometraggio con buon livello di comfort. L’usura disomogenea rappresenta un serio problema per i pneumatici dei pullman moderni perché riduce la durata di vita del pneumatico. Il disegno asimmetrico, sviluppato da Goodyear appositamente per il pneumatico Marathon Coach, fornisce una risposta a questo problema.

L’Ultra Grip Coach è un pneumatico invernale per asse motore specifico, con una maggiore trazione sulla neve. Questo pneumatico offrirà particolari vantaggi ai pullman che operano in aree come i Paesi nordici e le regioni alpine, in cui è comune trovare strade ghiacciate e dove le improvvise nevicate possono provocare gravi ritardi. Il disegno e la larghezza del battistrada non gli conferiscono soltanto elevate aderenza e trazione nelle condizioni invernali, ma anche bassi livelli di rumorosità, con conseguente maggior comfort per l’utilizzatore.

I nuovi pneumatici Goodyear Coach presentano un insieme di tecnologie, denominate TravelMax che comprendono: la mescola del battistrada Silefex, un disegno asimmetrico e moderne progettazioni della carcassa. Un ulteriore vantaggio offerto da entrambi i pneumatici è la maggiore capacità di carico nella dimensione 295/80R22.5 che porta a un indice di carico di 154, pari a 3750 kg.

Benché Goodyear sia da anni uno dei principali fornitori di pneumatici per l’industria dei pullman, queste sono le prime coperture specifiche per pullman proposte dall’azienda. I nuovi disegni del battistrada e l’importanza della tecnologia TravelMax si adattano in modo particolare alle moderne progettazioni dei pullman e alle sofisticate sospensioni indipendenti che oggi equipaggiano la maggior parte dei veicoli alto di gamma.

“Siamo molto contenti dei commenti positivi che abbiamo ricevuto dagli operatori che hanno testato i nostri nuovi pneumatici Marathon Coach e Ultra Grip Coach”, afferma Luca Molgora, Direttore Veicoli Commerciali Goodyear Dunlop Italia.  “La nostra recente indagine conferma che i criteri di prestazioni, su cui ci siamo concentrati nello sviluppo di questi pneumatici, soddisfano le esigenze dei conducenti dei pullman.”

Prima di lanciare i nuovi pneumatici sul mercato, Goodyear ha testato i pneumatici Goodyear Marathon Coach con alcuni clienti per quasi due anni, coinvolgendo sei diverse società di pullman tra il 2010 e il 2011. Hanno partecipato ai test un totale di 28 veicoli.

Goodyear ha anche effettuato dei test con i clienti utilizzando i pneumatici Goodyear Ultra Grip Coach. Queste prove hanno coinvolto un totale di 15 pullman in diversi paesi europei e cinque operatori.

Marathon Coach

Il Marathon Coach ha due caratteristiche distintive: il disegno del battistrada asimmetrico, che svolge un ruolo fondamentale nell’assicurare un’usura uniforme e l’elevato chilometraggio, e la robusta spalla esterna, che previene l’usura irregolare e i danni causati da urti laterali. L’ampio battistrada a 5 costolature garantisce un maggiore potenziale chilometrico, ed eccellenti caratteristiche di comfort e comportamento su strada.

La mescola del battistrada di ultima generazione usa la tecnologia Sileflex per aumentare il chilometraggio e migliorare i consumi di carburante. Lo slittamento sul bagnato è stato ridotto e migliorato dalla presenza di lamelle ad alta densità Flexomatic. La protezione della copertura è potenziata dai protettori antipietrisco, che assicurano una lunga durata del pneumatico.  

Ultra Grip Coach

L’Ultra Grip Coach è un pneumatico invernale che garantisce un elevato chilometraggio, eccellente trazione e bassa rumorosità. Il disegno caratteristico del battistrada dell’Ultra Grip Coach presenta dei tasselli spaiati, per offrire un maggiore potenziale chilometrico, e una lamellatura ad alta densità con spalle semi-aperte, per una maggiore trazione sulle strade innevate e ghiacciate. Le sottili lamelle Waffle Blade di ultima generazione contribuiscono a mantenere elevate prestazioni di guida e un’usura regolare. Il disegno del battistrada del pneumatico unitamente ai tasselli spaiati assicurano una ridotta rumorosità e al contempo garantiscono un elevato livello di trazione e un basso livello di ritenzione di pietrisco.

Dimensioni e classificazione

I pneumatici Goodyear Marathon Coach sono disponibili nelle misure 295/80R22.5 e 315/80R22.5. Hanno la classificazione B o C per il consumo di carburante, in base alle dimensioni, e B per l’aderenza sul bagnato con un’onda sonora pari a 69 dBA.

Anche l’Ultra Grip Coach è disponibile nelle dimensioni 295/80R22.5 e 315/80R22.5, e possiede un’ottima classificazione nonostante sia un pneumatico invernale. Entrambe le misure hanno la classificazione D per la resistenza al rotolamento e C per l’aderenza sul bagnato con un’onda sonora pari a, rispettivamente, 72 e 73 dBA. Le classificazioni dei pneumatici invernali, per la tipologia del battistrada che deve fornire un’elevata aderenza e trazione su neve e su ghiaccio alle basse temperature, non sono così alte come quelle dei pneumatici progettati soprattutto per il trasporto su lunghe distanze.  

Marathon Coach

Consumi di carburante

Aderenza sul bagnato

Rumore esterno di rotolamento

295/80R22.5

C

B

69   )

315/80R22.5

B

B

69   )

Ultra Grip Coach

Consumi di carburante

Aderenza sul bagnato

Rumore esterno di rotolamento

295/80R22.5

D

C

72   )

315/80R22.5

D

C

73   )

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