Calano i trasporti, calano le emissioni di CO2

Nei primi otto mesi del 2012 in Italia le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione sono diminuite di 6.841.590 tonnellate (-9,3%) rispetto allo stesso periodo del 2011. A contribuire a questa diminuzione è stato solo in minima parte il calo delle emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina per autotrazione, calo che si è attestato intorno ai 2 milioni di tonnellate. Il resto del calo (quasi 5 milioni di tonnellate di CO2) deriva quindi dalle minori emissioni provenienti dall’uso di gasolio per autotrazione. Questi dati emergono da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero dello Sviluppo Economico.

Le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina per autotrazione sono diminuite a luglio di 178.752 tonnellate (-6,7%) e ad agosto di 271.320 tonnellate (-10,1%). Considerando i primi otto mesi dell’anno il calo delle emissioni di CO2 derivate dalla benzina è stato di quasi 2 milioni di tonnellate, che corrispondono al 9,8% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La diminuzione delle emissioni di CO2 derivate dall’uso di gasolio per autotrazione è stata a luglio di 381.494 tonnellate (-5,5%) e ad agosto di 619.146 tonnellate (-9,7%). In totale da gennaio ad agosto le emissioni di CO2 derivate dall’uso di gasolio sono diminuite di quasi 5 milioni di tonnellate, e cioè del 9,1% rispetto ai primi otto mesi del 2011.

“Il calo delle emissioni di CO2 registrato nel periodo estivo – dichiara Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT – deriva da un minor consumo di carburanti dovuto all’incertezza della situazione economica ed al costante aumento dei prezzi di benzina e gasolio. In questa situazione è importante ribadire che Continental continua a lavorare per mettere a disposizione degli operatori del trasporto su strada pneumatici sempre più ecocompatibili che possano offrire un contributo sensibile alla riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni. A testimonianza dell’impegno di Continental vi è la prossima presentazione, in occasione dell’IAA 2012 (Salone motoristico dedicato ai veicoli commerciali che si svolgerà ad Hannover dal 20 al 27 settembre) della terza generazione di pneumatici Continental per autocarri e bus, pneumatici che presentano significativi miglioramenti rispetto alla generazione precedente e che saranno messi in commercio a partire dal 2013”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano