Nokian xLine, l’estivo specialista del bagnato

Il nuovo pneumatico estivo Nokian xLine High Performance è stato progettato per dominare con maestria il fondo bagnato e le condizioni stradali particolarmente mutevoli del periodo estivo. Ottimo grip, precisione di guida e buona protezione contro l’aquaplaning sono le caratteristiche con cui si presenta il pneumatico estivo Nokian, appositamente ideato per le strade italiane. Grazie all’introduzione delle innovative lamelle X-Block e degli incavi ondulati, il pneumatico Nokian xLine offre precisione di guida e buona tenuta, con forte grip persino su strade sdrucciolevoli in presenza di pioggia.

Realizzato soprattutto per le autovetture potenti, questo pneumatico consente una manovrabilità precisa e permette di viaggiare senza compromessi in tutta sicurezza, senza rinunciare al comfort dall’inizio della primavera fino a tardo autunno. Le qualità strutturali e la mescola del battistrada del Nokian xLine, un pneumatico che l’azienda definisce “di facile comando e dalle reazioni prevedibili”, sono state realizzate su misura per rispondere alle diverse esigenze delle categorie di velocità T, H, V e W.

La linea prevede 45 dimensioni da 15 a 17 pollici e sarà disponibile presso i servizi di assistenza a partire dalla primavera 2013.

Il pericolo pioggia

Le ricerche condotte da Nokian hanno dimostrato che, fra tutte le condizioni meteorologiche, la pioggia è il principale responsabile di incidenti stradali. Quando c’è il sole è facile guidare in autostrada, ma non appena si incontra un improvviso rovescio di pioggia il rischio di perdere il controllo della propria autovettura aumenta. I pneumatici possono perdere l’aderenza, può verificarsi l’aquaplaning e il conducente risulta così impotente di fronte al pericolo. È facile allora che si verifichi un incidente.

"Quando abbiamo ottimizzato il contatto con la strada del Nokian xLine e abbiamo sviluppato la sua struttura, volevamo ottenere un’assoluta precisione di guida e un’eccellente grip su bagnato. A tale scopo siamo ricorsi a una telecamera ad alta velocità. L’ultimo accorgimento per un forte grip su bagnato e per un’alta protezione contro l’aquaplaning è stato quello di introdurre delle innovazioni che riescono a far defluire l’acqua che si interpone fra il fondo stradale e il pneumatico o che la raccolgono temporaneamente", spiega Juha Pirhonen, manager sviluppo dei pneumatici Nokian, la marca premium finlandese.

Il profilo battistrada che incrementa il grip su bagnato

Le straordinarie lamelle X-Block sulle nervature centrali hanno una doppia funzione. Vicino alla spalla esterna, le lamelle a X si collegano alla nervatura più robusta e donano quindi stabilità. Le lamelle a X più flessibili situate sulla nervatura a fianco della spalla interna, garantiscono un morbido contatto con la strada, riducendo la resistenza al rotolamento, il consumo di carburante e la rumorosità. L’angolo e il volume degli incavi delle lamelle a X oblique sono ottimizzati. Su strada bagnata la lamella a X presenta una doppia funzione: raccoglie l’acqua a contatto con la strada e accelera il defluire dell’acqua nelle scanalature principali.

Al fine di favorire il deflusso dell’acqua e prevenire l’aquaplaning, sono stati realizzati anche incavi separati (swoop grooves) nelle scanalature trasversali sulla spalla esterna. Tali incavi ellissoidali sono in grado di raccogliere più acqua poiché il volume delle scanalature trasversali aumenta. La loro forma garantisce a questo resistente pneumatico un’ottima aderenza su bagnato, anche se il pneumatico è già usurato. Gli incavi per la raccolta dell’acqua sono maggiori alla base, in modo che il loro volume aumenti, invece che diminuire, con l’aumentare dell’usura del pneumatico. Anche le scanalature trasversali presentano degli intagli che le rendono più aperte e che accelerano il deflusso dell’acqua quando il pneumatico attraversa un fondo stradale  bagnato. Le quattro larghe lucide scanalature principali accelerano il drenaggio dell’acqua dal battistrada. Le scanalature lucide migliorano l’estetica del pneumatico.

Il profilo battistrada che incrementa stabilità e precisione, anche ad alte velocità

Il tipico design del battistrada interno ed esterno della linea di pneumatici estivi Nokian migliora il comfort e facilita la guida. Gli ampi blocchi collegati sulla spalla esterna donano stabilità al pneumatico. La robusta nervatura rafforza la zona centrale, sotto la cui superficie è stata inserita una mescola di gomma più rigida. Ciò garantisce una guida sicura persino ad alte velocità e in situazioni estreme.

La precisione di guida aumenta grazie al flessibile doppio sostegno a blocco sulla spalla esterna. Guidando normalmente, il sostegno si piega facendo così diminuire la resistenza al rotolamento e riducendo di conseguenza il consumo di carburante. Con una guida più dinamica, invece, il sostegno si irrigidisce poiché i blocchi del battistrada si girano l’uno verso l’altro e rendono più rigida la struttura del pneumatico. Un’inclinazione di 20 gradi sulle pareti delle scanalature sostiene la zona delle spalle e crea un comfort di guida eccellente in curva, nel cambio di corsia e nell’eludere gli ostacoli.

La nuova mescola Silica Nokian

La nuova e intelligente mescola Silica Nokian è stata concepita appositamente per resistere alle forti sollecitazioni che i pneumatici devono affrontare a velocità elevate. Le catene di molecole di questa mescola di gomma dalla straordinaria funzionalità, appartenente alla nuova generazione, si uniscono alle particelle di silice, creando una struttura molto resistente e flessibile allo stesso tempo. La mescola di gomma rappresenta l’ultimo stato dello sviluppo tecnologico: raggiunge prestazioni esemplari in un’ampia fascia di temperatura, migliorando così il grip su bagnato e garantendo al conducente una maggiore sicurezza. Genera inoltre meno calore durante la guida, incrementando così la resistenza all’abrasione. Grazie alla sua nuova mescola di gomma, al design del battistrada e alle innovazioni adottate, il pneumatico Nokian presenta una resistenza al rotolamento estremamente bassa, consuma meno carburante e riduce di conseguenza al minimo le emissioni nocive di CO2. Il Nokian xLine rotola con facilità e viaggia bene su diversi fondi stradali.

Il Silent Groove Design

I fori rotondi simili a quelli di una palla da golf presenti sulle pareti delle scanalature trasversali aumentano ulteriormente il comfort di guida. Questa invenzione, denominata design delle scanalature silenziose (Silent Groove Design), riduce al minimo la rumorosità all’interno dell’abitacolo e al passaggio. I fori deviano il flusso d’aria, assorbono i rumori provocati dai bordi delle scanalature trasversali e impediscono quindi il formarsi di un fischio spiacevole. Questa forma riduce inoltre la resistenza dell’aria e raffredda i pneumatici, aumentando così il chilometraggio.

Il nuovo indicatore dello spessore del battistrada

Questo campione sul bagnato Nokian ha un nuovo indicatore dello spessore del battistrada, un brevetto Nokian. Su questo indicatore lo spessore del battistrada è più facile da leggere. Le cifre che indicano lo spessore del profilo e il simbolo a forma di goccia d’acqua che segnala il rischio di aquaplaning, sono stati rivolti nella direzione del conducente che controlla lo spessore. La goccia d’acqua scompare a soli 4 millimetri di spessore segnalando così un maggiore rischio di aquaplaning. Nel campo Info sul fianco del pneumatico si può marcare l’esatta pressione dei pneumatici e la posizione per effettuare la sostituzione dei pneumatici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano