I giornalisti fondano il gruppo d’opinione “La Compagnia dell’Automobile”

E’ stata costituita, nello scorso mese di giugno, "La Compagnia dell’Automobile", un libero gruppo d’opinione senza fine di lucro, che raggruppa una quarantina di giornalisti specializzati in attività del mondo dei motori. Il Gruppo ha scelto come presidente e portavoce il collega Beppe Gioia ed ha affidato la segreteria operativa al collega Marcello Pirovano. La Compagnia, che prevede nel suo statuto l’ammissione dei soci solo "su invito", ha come principale attività la difesa del cittadino automobilista, una più puntuale e incisiva informazione sui temi relativi all’automobile e del mondo dei motori per difenderne e valorizzarne i valori sociali, economici, tecnici, sportivi, culturali e di passione.

La Compagnia dell’Automobile lavorerà, attraverso iniziative che stanno per essere varate, anche in difesa dell’ambiente, per migliorare la sicurezza sulle strade e per fornire un supporto d’informazione e conoscenza a chi, nel Governo e nelle Amministrazioni locali, è coinvolto su questi fronti. Il Gruppo opererà anche per la tutela della figura del giornalista dei motori nella sua specificità e per trasferire a chi si appresta a diventarlo il vasto bagaglio di esperienza dei soci. Oltre che attraverso le varie testate giornalistiche che fanno capo ad ogni singolo componente della Compagnia, nella prima riunione del Gruppo è stato deciso di utilizzare Facebook quale mezzo di comunicazione con la vasta platea degli interessati. Allo scopo si è attivata la pagina "La Compagnia dell’Automobile" aperta a tutti coloro – addetti ai lavori, singoli automobilisti e gruppi organizzati – che vorranno condividere e commentare idee, argomenti, proposte e iniziative che possano incidere positivamente sul settore dell’auto specie in questo prolungato periodo di crisi.

La sede è provvisoriamente fissata a Milano in Via Tullo Morgagni, presso le Edizioni Oriente. La mail è: compagnia.automobile@gmail.com.

© riproduzione riservata
made by nodopiano