Nokian Tyres scende in campo sul segmento estivo

Nokian Tyres ha presentato dei nuovi pneumatici estivi: Opens external link in new windowzLine, Opens external link in new windowxLine ed Opens external link in new windoweLine, rinnovando, in una volta sola, l’intera gamma estiva per i mercati dell’Europa centrale. Ma la vera notizia è che Nokian Tyres, finora identificato come specialista dei pneumatici invernali, ha deciso, all’apice del suo successo, di rafforzare la sua posizione nel segmento delle gomme estive. Se già la scorsa primavera i prodotti dell’azienda finlandese si erano classificati bene nei test delle riviste europee, sarà interessante seguire come, nella primavera 2013 si piazzeranno, in confronto ai competitor, in quanto a prestazioni. Tre gomme Nokian su quattro oggi sono ancora invernali, ma questo lancio apre sicuramente nuove prospettive e mette il produttore finalandese alla pari con altre aziende che offrono una gamma completa nel segmento premium.

Fino ad oggi la gamma di pneumatici estivi Nokian per vettura consisteva  principalmente nel Nokian H e Nokian V, entrambi con lo stesso profilo ma diversi indici di velocità e diverse strutture, e nel Nokian Z G2. Oggi invece l’azienda offre un assortimento completo di indici di velocità e due nuovi profili, ciascuno dei quali copre un ampio spettro di misure e di indici di velocità, con una proposta estiva UHP e una HP.

"Cambiamo completamente la nostra politica di prodotto per il centro Europa", ha dichiarato l‘azienda in occasione della presentazione alla stampa delle nuove gomme, avvenuta in questi giorni in Svezia. Già lo scorso anno, Nokian aveva rinnovato il catalgo estivo per i Paesi del nord e nelle fabbriche in Finlandia e in Russia la produzione dei nuovi pneumatici ha già sostituito quella dei modelli vecchi, che erano sul mercato da 5 o 6 anni, dimostrando l‘impegno dell’azienda per il continuo miglioramento. Sven Dittmann, responsabile dello sviluppo prodotti per l’Europa centrale, definisce questo cambiamento come "una semplificazione delle linee di prodotto", che adesso risultano "più chiare e significative".

La nuova gamma offrirà al mercato 45 dimensioni dai 15“ ai 17“ per la nuova linea HP xLine, con indici di velocità da T a W, e 31 dimensioni, dai 16“ ai 20“, per le gomme UHP Opens external link in new windowzLine, con indice di velocità W e Y. Questi prodotti saranno disponibili sul mercato dalla primavera del prossimo anno. In una seconda ondata arriveranno altre dimensioni per completare la gamma.

Le tre nuove linee estive di Nokian si identificano per le loro differenti caratteristiche: Opens external link in new windowzLine è una gomma sportiva, precisa e veloce; xLine è studiata per garantire sicurezza e prestazioni al top soprattutto nelle situazioni di manto stradale bagnato ed infine il modello eLine vanta la classificazione AA nell’etichetta europea.

© riproduzione riservata
made by nodopiano