Auto, quanto ci costi!

Il costo annuo di un’automobile, compresi ammortamento in 10 anni, manutenzione e tasse, supera i 7.000 euro. Questi sono i calcoli fatti da Federconsumatori, che motiva il pessimo andamento del mercato dell’auto con i costi di mantenimento – carburanti e assicurazioni in prima linea – che sono “diventati ormai proibitivi”.  

Dallo studio effettuato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori emerge che il costo complessivo per il mantenimento di un’automobile di media cilindrata nel 2012 è di 4.628 Euro, ben il 15% in più rispetto allo scorso anno, pari a +588 Euro. Se a tale cifra, inoltre, si aggiungono le spese per il bollo, il costo di acquisto (ridistribuito su 10 anni) ed il costo dei mancati interessi sul capitale utilizzato per l’acquisto dell’auto (calcolato sempre per 10 anni) emerge che, complessivamente, nel 2012, il costo annuo di un’automobile ammonta a 7.073 Euro.

Da queste analisi, l’appello dell’associazione dei consumatori al Governo: “Alla luce di tali cifre spropositate, si fa sempre più urgente un intervento del Governo per la diminuzione delle accise sui carburanti e per l’incremento della competitività nel settore delle assicurazioni (non dimentichiamo che dal 2001 queste ultime sono cresciute del +109%!). Inoltre è urgente che il Governo disponga misure per rilanciare il potere di acquisto delle famiglie, ormai ridotto ai minimi storici.”

Ecco, di seguito, l’aggiornamento dello studio sui costi dell’auto effettuato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori:

© riproduzione riservata
made by nodopiano