Il viaggio record di 3 Nissan Leaf elettriche gommate Ecopia

Tre Nissan Leaf elettriche hanno realizzato un viaggio senza precedenti, percorrendo 12.500 chilometri, attraverso 10 Paesi e in 42 giorni. L’impresa, che è la più lunga finora realizzata con queste vetture elettriche, in un periodo così breve, è stata compiuta su gomme Bridgestone Ecopia EP150, dimensioni 205/55R16 91V.

Il cosiddetto “Oranje Trophy”  è partito il 14 giugno da Amsterdam ed ha guidato un corteo di 30 vetture di fan attraverso Polonia e Ucraina, dove si è fermato per sostenere i giocatori di calcio dell’Olanda, per proseguire verso Russia, Capo Nord in Finlandia, tornare indietro per Norvegia, Svezia e Danimarca e fermarsi infine a Londra il 26 luglio, in tempo per l’apertura dei giochi olimpici.

“Le condizioni della strada e del tempo sono state varie lungo il viaggio, come si può immaginare, ma le gomme Ecopia si sono rivelate perfette sia su asciutto che su bagnato. Inoltre la loro bassa resistenza al rotolamento ci aiutati a massimizzare le distanze tra una ricarica e l’altra”, ha dichiarato il pilota Kevin Kooijman.

 “Bridgestone è onorata di aver partecipato a questa impresa, che ha dimostrato come le auto elettriche siano adatte anche a viaggi più lunghi, oltre che al trasporto urbano, e come i pneumatici Bridgestone Ecopia siano compatibili con i veicoli elettrici”, ha aggiunto Gert Meylemans, Senior Manager European Communications Office di Bridgestone Europe.

© riproduzione riservata
made by nodopiano