L’espansione strategica di Sailun

L’espansione strategica di Sailun è culminata nella recente acquisizione di due produttori cinesi di pneumatici, ma prevede una serie di piani di crescita di vario genere. Per circa 120 milioni di RMB (pari a 15,7 milioni di euro) Sailun ha acquistato il 100% del capitale sociale di Shenyang Peace Radial Tyre Manufacturing, un’azienda che ha una capacità annua di 1,2 milioni di pneumatici radiali per autocarro con cintura interamente in acciaio. Sailun ha inoltre acquistato il 49% del capitale sociale di Shandong Jinyu Industrial al prezzo di circa 200 milioni di RMB (equivalenti a 26,1 milioni di euro). Shandong Jinyu ha una capacità produttiva di 10 milioni annui di pneumatici radiali per autovettura con cintura realizzata parzialmente in acciaio.

Sailun sta investendo anche in un’impresa produttiva vietnamita che si prevede entrerà in produzione nel primo trimestre del 2013 ed ha infine lanciato un’offerta pubblica iniziale di capitale azionario che ha raggiunto i 100 milioni di USD per spese in conto capitale.

La crescita commerciale recentemente realizzata sul mercato europeo, sia nel settore dei pneumatici per autovetture che in quello dei pneumatici radiali per autocarri, ha determinato una revisione della strategia adottata da Sailun per quanto riguarda la logistica. Per soddisfare l’accresciuta domanda e mantenere al tempo stesso i livelli di servizio e gli standard di consegna concordati, è stata infatti aperta una nuova e migliorata struttura di stoccaggio, in prossimità del centro Sailun di ricerca, sviluppo, collaudi e produzione di Qingdao. Il nuovo deposito si estende su una superficie di 28.000 metri quadrati e ha una capacità di movimentazione di 750.000 pneumatici per autovetture e per autocarri leggeri.

Da un punto di vista commerciale è infine già iniziata, nel mese di agosto, la distribuzione in Europa di 13 nuove dimensioni di CVR 13 Terramax.

Secondo Martin West, Amministratore Delegato di Sailun Tyres Europe, la società è “impegnata nell’espansione e nello sviluppo in ambito del settore industriale e dedica un’attenzione prioritaria ad occupare una posizione d’avanguardia per quanto riguarda l’eccellenza tecnica”.

                                                               

© riproduzione riservata
made by nodopiano