I nuovi filtri Bosch con sistema Denoxtronic per veicoli commerciali

I motori dei veicoli commerciali leggeri e pesanti sono sottoposti a condizioni d’utilizzo molto impegnative. Per assicurarne affidabilità e incrementarne l’efficienza nel tempo, Bosch propone una gamma di filtri – aria, olio e carburante – capace di bloccare anche le più piccole particelle. Nel catalogo Bosch, la più recente tipologia di filtri è quella impiegata per il sistema Denoxtronic che, attraverso il dosaggio del fluido AdBlue, svolge un ruolo importante nel contenimento delle emissioni di NOx e del consumo di carburante. Questa tecnologia, che sfrutta il calore rilasciato dal sistema di raffreddamento del motore per riscaldare il modulo d’iniezione, è disponibile per veicoli con impianti elettrici a 12 o 24 Volt.

Affinché il sistema Denoxtronic fornisca le migliori prestazioni è necessario che il convertitore venga adeguatamente protetto dalle contaminazioni. A questo provvede il filtro Denox di Bosch, alloggiato nel modulo di dosaggio e incaricato di purificare il liquido AdBlue prima che raggiunga lo specifico iniettore. Il filtro Denox è realizzato con materiali di elevata qualità, capaci di resistere alla composizione altamente corrosiva del fluido AdBlue.

Anche per questo filtro, è richiesta una sostituzione periodica agli intervalli indicati dalla casa costruttrice del veicolo. Se con i sistemi di prima generazione veniva cambiato mediamente dopo 160.000 km, con l’attuale Denoxtronic 2.2 le percorrenze sono quasi raddoppiate.

Consigli per la sostituzione del filtro Denox:


• Pulire il componente esterno e tutte le connessioni per evitare contaminazioni dell’alloggiamento del filtro durante lo smontaggio
• Collegare il tester diagnostico Bosch KTS
• Azzerare la pressione del circuito seguendo le istruzioni del tester
• Estrarre il filtro insieme al coperchio utilizzando lo specifico estrattore compreso nel kit di sostituzione fornito da Bosch
• Rimettere l’impianto in pressione utilizzando il tester

© riproduzione riservata
made by nodopiano