Yokohama Truck arricchisce la gamma Zenvironment con il nuovo 106ZS

Yokohama presenta 106ZS, il nuovo pneumatico autocarro per l’asse anteriore dedicato alle medie e lunghe percorrenze. Yokohama 106ZS fa parte della gamma Zenvironment, studiata per una mobilità e un trasporto eco-sostenibili. Il nuovo pneumatico è infatti sviluppato seguendo le direttive della politica ambientale di Yokohama e per questo è caratterizzato da mescole e componenti che lo rendono meno inquinante grazie a una miglior prestazione in termini di durata e resistenza al rotolamento. Da sempre attenta alla tutela dell’ambiente, la Casa giapponese ha intensificato negli ultimi anni la ricerca di tecnologie alternative a quelle tradizionali per lo sviluppo dei nuovi pneumatici: l’intento è quello di essere un’azienda sempre più “Environmental Friendly”, tanto nei processi produttivi, quanto nelle caratteristiche dei prodotti messi in commercio.  

Yokohama 106ZS è destinato a un utilizzo per medi e lunghi viaggi, e deve essere equipaggiato sull’asse anteriore. Il disegno battistrada di questo modello presenta sei ampi cordoli longitudinali, che conferiscono stabilità e resistenza durante la guida. Fra le nervature, cinque profonde scanalature contrastano efficacemente il pericoloso fenomeno dell’aquaplaning. I resistenti cordoli, che costruiscono la fitta trama del battistrada di questo modello, presentano una conformazione regolare, capace di abbassare anche il rumore da rotolamento e garantire grande resistenza all’usura. La spalla di Yokohama 106ZS è stata rinforzata con speciali lamelle, che hanno anche la funzione di prevenirne l’usura irregolare. Le scanalature sono caratterizzate da una peculiare conformazione ondulatoria che, insieme a specifici evacuatori posti all’interno, favoriscono l’auto-pulitura del pneumatico da sassi e pietre, due fra i peggiori nemici della salute di questo prodotto. Infatti anche piccoli sassolini possono incastonarsi fra gli intagli del battistrada e, sotto il peso di un truck e con un’usura costante e impegnativa, possono alla lunga minare la salute dello stesso, portando a tagli e abrasioni. Yokohama 106ZS mostra infine una carcassa strutturalmente molto forte e adatta alla ricostruzione.

I pneumatici Truck Zenvironment, l’innovativa gamma di cui Yokohama 106ZS rappresenta una delle ultime proposte, hanno l’obiettivo di essere più durevoli e di garantire un’usura regolare e una resistenza al rotolamento minimizzata, per una guida più efficiente e meno costosa. Questo aspetto è il più importante quando l’elevato chilometraggio è la caratteristica principale del mezzo che viene equipaggiato; per un truck, che percorre migliaia di chilometri a settimana, l’economia di esercizio che si può ottenere dall’utilizzo dei pneumatici Zenvironment migliora in modo considerevole.

Yokohama 106ZS è disponibile nelle misure 385/55 R 22.5 e 385/65 R22.5.

© riproduzione riservata
made by nodopiano