Anche il Brasile sulla strada delle gomme “verdi”

Anche il Brasile si sta convertendo ai pneumatici “ecologici” e un importante passo avanti è stato fatto proprio lo scorso luglio, quando il governo brasiliano ha realizzato una consultazione pubblica per definire il regolamento che dovranno rispettare le gomme vendute nel Paese. Nei prossimi mesi è prevista l’analisi dei suggerimenti raccolti, per arrivare alla pubblicazione del regolamento entro la fine del 2012.

Per 30 giorni il governo brasiliano ha presentato una prima bozza del regolamento, invitando a proporre suggerimenti ed esprimere commenti i vari player del mercato: associazioni di categoria, accademici, produttori di pneumatici e fornitori di materie prime.

Secondo i programmi del governo brasiliano, entro la fine dell’anno, il regolamento verrà pubblicato ed entro il 2015 o 2016 ogni gomma prodotta, importata e venduta in Brasile dovrà essere certificata.

Un analogo regolamento è attualmente in vigore, oltre che in Europa, anche in Corea del Sud, patria di importanti produttori di pneumatici, come Hankook, Kumho e Nexen.

© riproduzione riservata
made by nodopiano