Sul podio della SBK le Dunlop che nel 2013 debutteranno sul mercato

Dunlop torna sul gradino più alto del podio della Superbike tricolore con Ivan Clementi. Il pilota della BMW, equipaggiata con il nuovo prototipo di gomma slick portato dalla Casa di pneumatici per il doppio round del campionato italiano al Mugello, ha monopolizzato l’intero weekend di gara, vincendo le due gare della classe regina del CIV. Clementi, in entrambe le gare, dopo avere ottenuto pole position e giro veloce ha centrato il bersaglio, la vittoria, alla fine di quattordici giri combattuti. Il sabato, nelle prime battute di gara, il portacolori Dunlop, ha fatto il vuoto alle sue spalle, ma nel finale ha subìto il ritorno di Baiocco. Entusiasmante l’arrivo, con Clementi bravo a precedere al fotofinish l’avversario.

La domenica Ivan Clementi ha optato per una mescola diversa da quella utilizzata sabato ovvero utilizzando una scelta più conservativa sulla distanza. E i risultati si sono visti soprattutto nel finale quando ha staccato definitivamente Baiocco, rimasto per tutta la gara a circa un secondo dal pilota marchigiano.

Dunlop sul circuito toscano ha portato un nuovo pneumatico, che farà il suo esordio sul mercato il prossimo anno, dimostratosi fin da subito molto competitivo sia sul giro secco sia sulla distanza in condizioni di caldo torrido, situazione molto difficile per moto, pneumatici e piloti. L’aiuto fondamentale delle coperture ha permesso a Clementi in sella alla BMW del team Asia Competition di firmare il suo primo doppio successo in Superbike per lui e per il marchio bavarese.

Per Dunlop si tratta invece di un ritorno alla vittoria nella classe regina dell’italiano dopo quattro anni dall’ultimo successo ottenuto da Brignola a Misano il 27 luglio 2008.

© riproduzione riservata
made by nodopiano